Tripawa

  • Home
  • Destinazioni
    • 50+ modi di viaggiare
    • I viaggi delle spezie
    • I viaggi dei ravioli
    • Incenso, viaggi e profumi
    • I viaggi sulle onde sonore
    • Viaggio in Giappone
    • Viaggio in Australia
    • Viaggio in Turchia
    • Montagne by oreste
  • MyWanderlust
  • TRAVEL QUIZZES
    • Quiz di viaggi: Geografia
    • Quiz di viaggi: Mondo
    • Quiz di viaggi: Cultura generale
  • Contatti

India: Matrimonio Rajastan

14 Gennaio 20192 Luglio 2020 Da Valeria

India: Matrimonio in Rajastan

India, nel suo cuore, sono ad Agra, città dell’amore per eccellenza, il Taj Mahl, nonostante sia una tomba non rappresenta certo la tomba dell’amore, ma anzi l’amore sembra sopravvivere alla stessa morte. Amore e morte, come Romeo e Giulietta…non approfondisco prometto!

In India i matrimoni si celebrano quasi tutti nello stesso periodo dell’anno, come da noi in Italia, sono allegri e scintillanti, rumorosi e visibili. Luci intermittenti, carri dorati o d’ argento massiccio, cavalli bardati con ornamenti opulenti; turbanti, broccati, sete preziosissime, tutto risplende e riluce. Si suona e si danza, festa totale per uno degli eventi più importanti della vita. I film di Bollywood ci hanno fatto familiarizzare con questi colori, ma vederli dal vivo coinvolge moltissimo.

Però dalle nostre parti abbiamo il Castello delle cerimonie che mica è poi tanto diverso da tutto questa scenografia!

Sarebbe interessante dare una “sbirciatina” all’antropologica che ha la cerimonia del matrimonio! Non approfondisco prometto.

Che cosa mi stupisce di più di tutto questo tripudio di suoni e luci?

Sono le mani e i piedi della sposa, perché in India, sono decorati con il rosso hennè.

La sposa si sottopone per ore, prima delle nozze, a una antichissima cerimonia per la realizzazione di vere e proprie opere d’arte.

Questa cerimonia si chiama Mehendi ed è usata in molte feste e celebrazioni hindu tra cui il matrimonio.

La cerimonia del matrimonio hindu include diversi riti religiosi, dura giorni, regole e tradizione da rispettare, e il Mehendi è indispensabile perché trai suoi significati c’è quello di buon auspicio.

La cerimonia tradizionale si deve organizzare prima del matrimonio, generalmente un giorno o due prima del matrimonio. Il Mehndi è una festa notturna.

La notte racchiuderà divertimenti, musica e spettacoli, mentre la sposa, la sua famiglia, i parenti e gli amici si riuniscono per celebrare il matrimonio. La danza e i balli sono il cuore delle celebrazioni. Balli dalle coreografie complesse che devono essere provate per mesi, voilà Bollywood! Ma non solo danza,  perché la sposa deve sottoporsi al complesso disegno di mani e piedi con l’hennè.

I disegni da sposa sono complessi e quindi richiedono ore per l’esecuzione.

Questi disegni complessi e bellissimi per me sono vere e proprie opere d’arte, un’arte transitoria, una temporaneità che non lascia segno, ma che rappresenta la vita stessa.

Non si usano colori, ma l’hennè, rossiccio e marrone, elegante nelle sue sfumature.

Disegni di buon auspicio, simboli, tendenze moda, arte e tradizione s’ incontrano nella bellezza e nell’armonia. La pelle diviene una tela e i disegni con l’hennè sono un minuzioso riassunto di significati che resteranno indelebili solo per qualche decina di giorni. Questi tatuaggi temporanei hanno ancora molto successo, perché sono indolori e provvisori, non rimangono per tutta la vita, chiunque può realizzarli.

Poi oggi ci sono anche delle tendenze moda che attirano anche le giovanissime.

Poi l’acqua e il sapone se li porteranno via, come per incantesimo.

In India  fino a che l’hennè è visibile niente faccende e se il colore prende nuance scure allora la pace con la suocera è assicurata, poi come la nostra pioggia, tanta fortuna.

L’hennè viene tradizionalmente utilizzato per occasioni speciali come feste,  compleanni e matrimoni in Africa, Pakistan, India e Medio Oriente.

Sul web ci sono tutorial, su come realizzare questi bellissimi tatuaggi temporanei, ci sono anche tutte le indicazioni su come scegliere il miglior hennè, perché si deve usare quello naturale e non quello taroccato che può essere anche pericoloso perché irrita la pelle e provoca prurito fino a danni peggiori.

Se si osservano i dettagli delle tarsie marmoree del Taj Mahal, mi sembra di rivedere i disegni del Mehendi…e allora evviva gli sposi e all’amore eterno (da vivi e da morti)

 

 

Condividi

Recent Posts

  • Citta Australiane

    9 Luglio 2025
  • Adelaide Australia

    9 Luglio 2025
  • Isole Marshall

    9 Luglio 2025

Newsletter

Tags

Abruzzo buuz Corea ecosistema Georgia isole Khinkali la Sibilla Mandu Kimchi Mongolia montagna pareti di roccia ravioli ravioli dolci Teramo viaggi virtù vulcani

Archivi

  • Luglio 2025
  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Novembre 2024
  • Settembre 2024
  • Luglio 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Dicembre 2023
  • Giugno 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Marzo 2021
  • Gennaio 2021
  • Giugno 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Gennaio 2019

Chi sono

Ciao, io sono Valeria, “speziale nomade” per passione, farmacista di professione.
Che ci faccio qui? Lasciate che i miei itinerari siano la vostra fonte di ispirazione, inseguite la vita che amate vivendo viaggiando.
Niente pregiudizi, si può sempre viaggiare, a qualsiasi età, con pochi soldi o da soli, vicino o lontano, con la fantasia o nella realtà. Basta volerlo.
Viaggiare rafforza l’autostima, stimola l’apprendimento e migliora la qualità della vita! Che aspettate?

Newsletter

Le ultime da Instagram

Tripawa

tripawa

Vivendo viaggiando ✈ Sono Valeria, “speziale nomade” per passione, farmacista di professione. Spero che i miei itinerari siano fonte di ispirazione.

#Glamping, un mix di “glamour” e “camping” #Glamping, un mix di “glamour” e “camping”, si tratta di #campeggio di lusso. Ciò può includere letti comodi, elettricità, acqua corrente, bagno in tenda e persino Wi-Fi. In sostanza, la bellezza della natura senza rinunciare ai comfort di livello.
Molte persone lo preferiscono al campeggio tradizionale per diversi motivi. Vediamo allora questa tendenza in crescita del #turismo dove ci porta.

https://www.tripawa.com/2025/04/08/glamping-campeggio-comfort-e-lusso/
Argentina Cueva de las manos Cercavo un bagno in u Argentina Cueva de las manos Cercavo un bagno in un campeggio sperduto della Patagonia vicino al Parco del Perito Moreno. e incrociai un adesivo con le foto delle mitiche manine su una porta di una rimessaggio. Così ho scoperto l’esistenza della cueva, era il 2009 e nel 2023 finalmente sono riuscita ad andare. Emozione, scoperta di un paesaggio imprevedibile con canyon e vallate lussureggianti. La Cueva ti accoglie e si lascia ammirare in tutta la sua misteriosa bellezza. Come arrivare: sito ufficiale Consigli pratici: fuori stagione, orari.

https://www.tripawa.com/2023/12/19/serendipita-ispirazione-e-guida-di-viaggio/
Il Primo ministro in carica Antony Albanese, ha de Il Primo ministro in carica Antony Albanese, ha deliberato che la bandiera nazionale non sventolasse sola. Difatti la bandiera nazionale australiana sventola insieme a quelle degli Aborigeni australiani e degli isolani dello Stretto di Torres. Queste bandiere oggi, sventolano sulla maggior parte delle sedi istituzionali, riconoscendo così la diversità e la ricchezza culturale del paese.

https://www.tripawa.com/2024/07/17/bandiera-australia-una-due-e-tre/
🔥Istanbul, una delle città più affascinanti e 🔥Istanbul, una delle città più affascinanti e storiche del mondo, è famosa per le sue numerose moschee, che riflettono la ricca storia culturale e religiosa della città. Ecco alcune delle moschee più importanti e significative di Istanbul:

◾Moschea Blu (Sultanahmet Camii)
◾Santa Sofia (Ayasofya)
◾Moschea di Solimano (Süleymaniye Camii)
◾Moschea di Yeni (Yeni Camii)
◾Moschea di Rustem Pasha (Rüstem Paşa Camii)
◾Moschea di Fatih (Fatih Camii)
◾Moschea di Mihrimah (Mihrimah Sultan Camii).

https://www.tripawa.com/2024/09/15/viaggio-turchia-10-giorni/
L'#australia ha una #popolazione di circa 26 milio L'#australia ha una #popolazione di circa 26 milioni di #abitanti ,
è un paese molto multiculturale con una popolazione composta da diverse #etnie . Ecco una panoramica delle principali:

Europei: La maggior parte degli australiani ha origini europee, principalmente britanniche e irlandesi, ma ci sono anche significative comunità italiane, greche e tedesche.

Asiatici: Negli ultimi decenni, c'è stato un aumento significativo della popolazione asiatica, con grandi comunità cinesi, indiane, vietnamite e filippine.

Aborigeni e isolani dello Stretto di Torres: Questi sono i popoli indigeni dell'Australia e rappresentano una parte importante della storia e della cultura del paese.

Mediorientali e africani: Ci sono anche comunità provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa, che contribuiscono alla diversità culturale dell'Australia.
L'#australia è nota per la grande varietà di #ra L'#australia è nota per la grande varietà di #ragni , con oltre 2.000 specie presentate! Molti di questi ragni hanno ruoli ecologici cruciali, come il controllo degli insetti, e alcuni sono famosi per il loro aspetto impressionante o la loro pericolosità.
Molti ragni australiani sembrano pericolosi, ma la maggior parte è innocua per l'uomo. Se ti trovi in ​​Australia, è comunque consigliabile non toccare i ragni e fare attenzione nelle aree boschive o nei giardini.
Cane da pastore australiano #kelpie L’ Australi Cane da pastore australiano #kelpie 
L’ Australian Kelpie , o semplicemente Kelpie , è un cane da #pastoreaustraliano . Il Kelpie, è presente in tutto il mondo, ed è utilizzato per il bestiame, principalmente pecore, bovini e capre. Il cane da pastore australiano Kelpie è una razza canina australiana riconosciuta dalla FCI (Standard N. 293, Gruppo 1, Sezione 1).
In Russia i ravioli prendono il nome di #pelmeni e In Russia i ravioli prendono il nome di #pelmeni e oltre ad essere dei deliziosi #ravioli , assumono un valore d’identità culinaria e culturale, un piccolo scrigno con all’interno l’anima Russa che rivela sapori euroasiatici.
Carica altro Segui su Instagram


Traduci il sito

Fun Facts

2000 e + viaggi
193 nazioni UN, ma moltissimi altri luoghi del mondo
5 lingue fluenti e molte altre studiate per passione
6 giri del mondo...per ora
© 2018 Tripawa - All rights reserved - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da Nucleo Web
Arkè srl con sede legale in via Marconi, 55 – 64016 S.Egidio alla V.ta (TE)
Iscritta al registro dell’impresa presso la C.C.A.A. Teramo (REA) TE-120866 – Partita iva n.01044990677
cs_configurator_2.tiles.consent_widget.props.floating_button_display.options.manual.img_altGestisci le preferenze privacy