I viaggi in moto non sono per tutti
Non so voi, ma Io al massimo ho preso il motorino per fare il giro di un’isoletta…Questo tipo di viaggio di sicuro affascina, ma si deve essere appassionati o amare follemente un appassionato di moto per partire all’avventura. Che siano viaggi su lunghe distanze o le traversate di paesi come l’India in “Vespa” locale, la moto conquista sempre.
Cosa ti spingerebbe a scegliere i viaggi in moto?
Di sicuro la passione per la moto e l’idea di libertà. La moto in effetti è il simbolo dell’ indipendenza e dell’oscuro desiderio di mettersi alla prova. Oppure perchè ci siamo innamorati di un centauro o di un centauro in gonnella.
Quanti partono per un viaggio in moto che poi cambia la loro vita? Che Guevara docet!
Si può partire per giri fuori porta o per viaggi lunghi e difficili, si può affrontare la strada da soli o in raid che sono dei veri e propri raduni con annessa competizione. Le offerte sono tantissime.
I viaggi in moto del mito
Alcune tra le avventure motociclistiche sono entrati nel mito come la Parigi Dakar, il Raid dell’isola di Man o l ‘International GS Trophy della BMW …e molti altri che ogni anno richiamano tantissimi appassionati.
Basta non esagerare, capire quali sono i propri limiti e conoscere le proprie capacità.
Un lungo viaggio in moto è esaltante, ma non deve essere sottovalutata la preparazione psico fisica che questo tipo di viaggio richiede.
Allora cosa farei se dovessi partire, premesso che non l’ho mai fatto!
Diciamo che non essendo proprio un’appassionata cercherei prima di tutto un passaggio come passeggero, se proprio rimango a piedi, allora mi preparerei come si deve!
Frequenterei un corso di iniziazione alla moto per prepararmi ad un viaggio in moto.
Farei lo stesso per quanto riguarda la parte meccanica, visto che non ci capisco niente, vorrei avere quella preparazione di base che mi consenta di risolvere qualche problemino o anche solo capire di che si tratta per spiegare al meccanico di cosa ho bisogno.
Organizzerei nei dettagli.
Carte stradali e GPS? Indispensabili come le informazioni sul posto che si vuole visitare. Quindi cercherei di capire il più possibile come usare questi mezzi per muovermi senza troppe esitazioni.
Dovrei essere pronta e Conoscere strade e percorsi sia sulle carte stradali che con GPS prima di partire.
Come sto? Quanto posso spendere? I documenti e l’assicurazione sono a posto?
Per un viaggio in moto è indispensabile avere sia un kit per il primo soccorso che un kit per la meccanica.
Il mio viaggio in moto prevede la spedizione della moto? Allora bisogna rivolgersi a delle agenzie accreditate e a compagnie che consentano il trasporto della moto.
Come mi vesto? Come devo equipaggiare la moto? Abbigliamento adeguato, ma cerco anche un aiutino da forum abbigliamento moto.
Che tipo di viaggi in moto farei?
Ecco un viaggio in scooter per il quale potrei decidere di viaggiare sulle 2 ruote:
http://scootwestafrica.com una traversata in scooter dell’Africa occidentale.
In Italia la buona vecchia Avventure nel mondo organizza viaggi in moto anche per neofiti www.viaggiavventurenelmondo.it
Cosa vi potrebbe aiutare?
consultare i forum dei moto viaggiatori. Consultando questi siti si può facilmente trovare il miglior forum di moto e i Migliori siti per chi viaggia in moto.
Siete appassionati di una marca particolare, ad esempio c’è il forum della moto BMW. Tutti i raduni si trovano sui forum moto raduni e tantissime altre informazioni generali nei forum motociclisti.