I viaggi per famiglia: piccolo inferno o grande paradiso?
Quando si pensa ai viaggi per famiglia, vengono in mente immagini da Mulino Bianco oppure scene di film dove tutto va storto tra malintesi, vacanze rovinate se non figli dimenticati. Però sempre più famiglie fuggono da questo stereotipo edulcorato o comico per viaggi per famiglia estrememente educativi e avventurosi.
Io ho cominciato a viaggiare perché la mia famiglia lo ha sempre fatto, sin da quando ero piccolissima. Quindi evviva i viaggi per famiglia. Vorrei ispirare le famiglie a mettersi in moto, a partire e a crescere tutti insieme viaggiando.
Un’avventura per la famiglia? Esistono compagnie che organizzano avventure eccitanti, che educano e divertono grandi e piccini.
Dove si può andare in viaggio con la famiglia?
I viaggi famiglia possono raggiungere tutte le destinazioni, e usano tutti i mezzi di trasporto, l’offerta è ampia e consente di avere delle esperienze indimenticabili, vere e diverse che spaziano da quelle dei parchi tematici ai resort all inclusive.
I viaggi per famiglia sono molto formativi per i bambini, ma o sono anche per i grandi perché consentono una immersione profonda nelle culture locali e nella natura.
Questi tour per la famiglia hanno ritmi meno pressanti, consentono di avere tempo per scoprire città e paesi, di fare brevi trekking e vivere a contatto con la natura. Inoltre esiste anche l’alto valore educativo al turismo responsabile e sotenibile, viaggiare in libertà rispettanto l’ambiente e le culture locali.
I viaggi per famiglia quando i bambini sono piccoli, vale la pena viaggiare?
Per le famiglie con bambini più piccoli che desiderano l’avventura, ci si potrebbe orientare su viaggi su misura, dove il passeggino non è un peso, in modo che si possano portare bambini anche piccolissimi.
In genere nei viaggi per famiglia i bambini sotto ai 12 anni possono avere gratuità o sconti, anche per viaggi e destinazioni non proprio convenzionali.
Avventura o cultura?
L’avventura è anche cultura e questi viaggi includono visite alle città d’arte e ai parchi archeologici, in Italia e nel mondo. I musei sono un’esperienza importante per i più piccoli. Da quelli iper moderni ed interattivi a quelli più classici dove la guida può fare la differenza.
Cultura o parchi a tema?
I viaggi famiglia includono i parchi tematici e di divertimento. Negli ultimi anni le famiglie stanno amando sempre di più i viaggi per visitare i parchi tematici, incluso quelli naturalistici. Questo significa vita nella natura, in luoghi incantevoli dove il rispetto per l’ambiente e un modo di viaggiare ecosostenibile prendono il sopravvento. Si recupera anche la possibilità di fare attività fisica con camminate e passeggiate nella natura.
Però si possono scegliere anche località con piscine e giochi, parchi dove fare pic nic, aree gioco e non solo. Fattorie educative che fanno vivere in contatto con gli animali e insegnano a coltivare l’orto anche in città e sul balcone o a cucinare. Laboratori di cucina che stimolano la creatività e che lasciano spazio anche a una corretta educazione alimentare.
I parchi a tema sono attrezzati per tute le esigenze delle famiglie con bambini piccoli o più grandi.
Si può approfittare di sconti o offerte.
E se le famiglie vogliono andare per mare?
Tra i viaggi per famiglia sempre più in voga ci sono le crociere. Le crociere per bambini possono essere tematiche, oppure essere normali navi da crociera che sono attrezzate per ospitare i piccoli, il divertimento è garantito anche per i genitori che possono lasciare i piccoli in buone mani, quelle del personale qualificato.
Link a parchi tematici crociere e musei per bambini
Intrepid family https://www.intrepidtravel.com/en/family-adventure-company
Avventure nel mondo family http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/viaggifamily.htm
https://disneycruise.disney.go.com/
https://www.theparks.it/parchi-divertimento/
I SITI PER I MUSEI SONO TANTISSIMI