Coriandolo o cilantro?
Il coriandolo è noto anche con il il nome spagnolo cilantro, è Originario dell’India e della Cina e si usano le foglie e i semi essiccati.
I viaggi delle spezie: i giretti del cilantro
I viaggi del coriandolo partono dal remoto Afganistan, per arivare alla tanghera Argentina, il variopinto Marocco, la nostalgica e bellissima Moldova, la romantica e misteriosa Romania, la Russia immensa e l’elegante Ucraina.
Origine e storia
Il coriandolo è tra le spezie più note e antiche del mondo, come facciamo a saperlo? Perchè si usa da tantissimo tempo, sin dai tempi dell’Antico Egitto dove è stato trovato in alcune tombe egizie, raffigurato come offerta rituale. Nell’antica Roma era molto apprezzato, grazie alle ricette di Apicio. Nel ricettario di Apicio è tra le spezie annoverate in più di 70 piatti.
Nel Medioevo il coriandolo assunse un altro significato, perché veniva considerata una spezia afrodisiaca. Solo successivamente se ne sono scoperti altri usi.
Oggi viene usato nell’industria degli alcolici e come spezia.
Coriandoli o coriandolo? non è uno scherzo di Carnevale
Ma che c’entrano i coriandoli? perchè nell’antichità si usavano i semi rivestiti di zucchero al posto dei coriandoli di Carnevale, quando i semi sono stati sostituiti dai coriandoli di carta colorata è rimasto il nome.
Le proprietà del cilantro
Il coriandolo ha delle proprietà digestive, carminative, diuretiche, toniche, antinfiammatorie e analgesiche.
Per l’uso delle spezie come integratori alimentari, è sempre bene rivolgersi al medico e verificare che non ci siano dei problemi nell’assunzione dell’integratore.
Cilantro in cucina
L’uso del Coriandolo in polvere è molto popolare, soprattutto nelle miscele di spezie come curry e del masala. I semi vengono utilizzati per il pane, arrosti, stufati, salse, insalate e verdure. Le foglie fresche, sembra il prezzemolo, sono utilizzate nella cucina orientale e asiatica, ed proprio grazie alla diffusione della cucina etnica che è noto in Europa.
Fonti: wikipedia