Tutti i colori del pepe? Chi lo direbbe?
Tutti i colori del pepe
Il pepe ne combina di tutti i colori. Piccole bacche rotonde come perle profumate. Dal tipo Piper nigrum derivano il pepe nero, il pepe bianco (che è quello decorticato) e il pepe verde, ma c’è anche il pepe rosa o pepe falso. Ce sono per tutti i gusti e di tutti i colori. Si chiamano pepe anche:
- Il pepe della Giamaica, proviene dall’America centrale e meridionale. Si usano le bacche essiccate e macinate.
- Il Pepe Sichuan viene dalla Cina e viene essiccato e tostato prima di essere macinato. Si usano le scorze delle bacche che sono molto piccanti. Questa spezia proviene dalla provincia cinese dello Sichuan ed è uno dei componenti della miscela di spezie cinese “ le 5 spezie”.
Il Pepe Rosa, insieme a colori
E’ un pepe particolare, perché si usano le bacche mature di una pianta originaria del Perù e del Cile. In cucina si usa come il pepe nero, in quanto molto simile. Tutti i colori del pepe si trovano nelle miscla nota come Creola: pepe rosa, pepe bianco, pepe nero, pepe verde e pimento.
ma ce ne sono tantissimi altri a livello locale…li vedremo viaggi facendo!
Che cos’è la miscela 5 spezie?
Questa miscela di spezie è tipica della Cina. Queste spezie sono: anice stellato, pepe Sichuan, cannella, semi di finocchio e chiodi di garofano.
Queste 5 spezie rappresentano:
- 5 elementi su cui si fonda la medicina tradizionale cinese: acqua, fuoco, terra, metallo e legno
- 5 sapori che sono: amaro, salato, dolce, acido, e piccante.
I viaggi delle spezie ci portano lontano
I viaggi di questa spezia ci portano a percorrere itinerari che passano dall’India e Brasile, alle Filippine e l’Indonesia. Dalla Malesia,allo Sri Lanka, Thailandia e Vietnam.
E’ la spezia di gran lunga più diffusa e commercializzata nel mondo, una vera star internazionale, mondiale…sp…aziale!
La sfida americana
Spezia nota sin dall’antichità si usa davvero ovunque e sua fama è stata offuscata solo dal peperoncino che arrivò dopo la scoperta del’America. Accidenti, questa spezia da amatissima e unica ha dovuto cedere il passo alle nuove arrivate perdendo così tutto i suo fascino esotico…spezia scaccia spezia! E’ rimasta una spezia dai molteplici usi, nonostante la concorrenza, si può usare per insaporire, nei profumi, negli insetticidi, per facilitare la digestione. Nel passato? Era usato per la stagionatura e per migliorare il gusto della carne conservata sotto sale.
La storia e la sua origine
Il tipo nero è originario solo del Kerala, antica Malabar, una provincia nel sud-ovest dell’India. Era già menzionato in testi greci e romani, lasciando intuire che esisteva già un fiorente commercio tra India e Occidente. Già nel 1000 a.C., gli Arabi imposero il loro monopolio sulle rotte commerciali del commecio delle spezie e del pepe.
Nel Medioevo, i genovesi e veneziani dividevano con gli Arabi il monopolio di questo fiorente commercio perché detenevano il monopolio delle compagnie marittime dell’intero Mediterraneo. Il pepe era molto costoso.
Le grandi scoperte geografiche…alla ricerca del piper?
questa spezia è l’unica che ha davvero sconvolto la concezione del mondo!
Colombo salpò solo per cercare una rotta commerciale verso le Indie orientale, la misteriosa terra di origine delle spezie.
Lo so il romanticismo sulle scoperte geografiche si dissolve alla luce delle ragioni puramente economiche che hanno spinto a partire, ma pensare che piccole bacche neanche troppo belle, abbiano dato il corggio a cambiare il mondo e soprattutto a sconvolgere la concezione della terra, che da piatta diventò ufficilamnte rotonda, mi fa amare ancora di più queste spezie protagoniste sottovalutate di questa spinta alla scoperta. con le scoperte geografiche e i commerci delle spezie ilmondo trovò nuovi assetti incluso quello che poi si consolidò come colonialismo e…alla rpossima puntata!
Stabilite nuove rotte commerciali la sua popolarità si diffuse rapidamente. Un tempo rappresentava da solo il 70% del commercio internazionale di spezie. Man mano che aumentava la sua disponibilità sul mercato, più diventava economico e più persone se lo potevano permettere. La conseguenza fu che così entrò a far parte della cultura culinaria di moltissimi paesi.
Perché lo amiamo?
Non solo per il suo sapore piccante e la capacità di dare gusto a cibi senza sapore, ha anche proprietà medicinali e conservanti. Ha dimostrato proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antiossidanti.
Come si usa il pepe
Semplice, cosa si mette su tutte le tavole che si rispettino? Sale e pepe. Fatto questo gesto già abbiamo chiarito la sua importanza in cucina e nella cultura.
E’ molto utilizzato in cucina: dagli antipasti, ai primi, ai secondi, si rende spesso coprotagonista insieme agli altri ingredienti di ottimi piatti. Si possono anche usare miscele miste di tipi diversi. Ciò ha portato a miscele di spezie tipiche come il garam masala in India, ras el hanout in Marocco e miscele jerk nelle Americhe.
Ras el hanout che cos’è
In effetti è una miscela molto ricca, trenta e più ingredienti tra i quali anche numerose spezie. È una miscela complessa, ne esistono numerosissime varietà a seconda dei gusti. Rievoca l’abilità dello speziale. Si usa in tutto il nord Africa, ma è originaria del Marocco per insaporire ed esaltare l’aroma dei piatti.
Fonti: Wikipedia