I ravioli di gallina o incaciati ricetta di Carnevale
A Carnevale ogni scherzo vale. I ravioli di gallina sono uno scherzo di Carnevale? I viaggi dei ravioli possono fare degli scherzi gustosissimi e stavolta ci portano ad Ascoli Piceno dove il Carnevale è ancora una festa popolare da festeggiare e questi ravioli a cresta di gallo, ne rappresentano il sapore unico e particolare.
Il Carnevale è famoso per i suoi dolci tipici: chiacchiere, castagnole e ravioli di castagne; ma tra le ricette tradizionali legate al Carnevale, ci sono anche i ravioli di gallina (o ravioli incaciati), che però sono salati…con cannella… e non scherzo.
La ricetta è antichissima e conosciuta in tutto il Piceno.
Il ripieno è elaborato e segue le tradizioni familiari di chi ne tramanda la ricetta di generazione in generazione. La gallina c’è ed è quella del più famoso brodo. La carne di gallina non è sola, ci sono anche la carne di maiale, la mollica di pane bagnata con il brodo di gallina, formaggio pecorino stagionato, uova sbattute e un poco di cannella in polvere.
Questi ravioli sono serviti come primo piatto, tra il giovedì grasso e il martedì di Carnevale. Come si servono?
La ricetta tradizionale dice che vanno serviti freddi, con un mix di formaggi (pecorino e parmigiano in un contenitore a parte in cui versarli per “incaciarsi”, in effetti sono noti anche come ravioli incaciati) e una spolverata di cannella ( per alcune scuole di pensiero si aggiungerebbe anche lo zucchero).
Ravioli e carnevale
I ravioli di gallina, sono unici come il Carnevale, quindi sono una buona ragione per visitare Ascoli Piceno in questo periodo dell’anno.
I ravioli di gallina ci raccontano, grazie ai viaggi dei ravioli, che Il Carnevale di Ascoli Piceno si è evoluto nei secoli diventando un teatro all’aperto, in cui gli abitanti diventano attori protagonisti.
Non aspettatevi carri allegorici, ma sarete rapiti da scenette satiriche animate dagli stessi cittadini in un’atmosfera surreale ed ironica. Le scenette sono vere e proprie “street performance” che coinvolgono il pubblico in giro per la città, animando personaggi e storie tratte dalla realtà locale e non solo.
Il calendario di Carnevale
I giorni del Carnevale sono:
- il giovedì grasso
- la domenica di Carnevale
- il martedì grasso il giorno di Carnevale
Il cuore pulsante del Carnevale è piazza del Popolo, che come il salotto buono di casa, ospita il “Gran Carnevale in Piazza”.
Il concorso cittadino per l’elezione dei gruppi mascherati e delle maschere più significative, si svolge nelle giornate della domenica e del martedì grasso (quando verrà anche premiato il vincitore del concorso). Tutti si mascherano, a prescindere della partecipazione al concorso; il Carnevale è davvero una miniera di idee originali, costumi, argomenti divertenti e tanta creatività.
L’architettura della città è la cornice ideale per questa festa popolare amatissima.
Il Carnevale Storico del Piceno è una delle manifestazioni più importanti e sentite dell’anno che coinvolge tutto il territorio.
I ravioli di gallina e il Carnevale: una coppietta formidabile che esce insieme solo una volta all’anno, a Carnevale, quindi bisogna approfittare sia per festeggiare che per gustare i ravioli di gallina con la cannella.
fonti:
www.ilcarnevalediascoli.it
www.destinazionemarche.it/idea-weekend-festeggiare-il-carnevale-nelle-marche
www.vivereilpiceno.it/ravioli-incaciati