Tripawa

  • Home
  • Destinazioni
    • 50+ modi di viaggiare
    • I viaggi delle spezie
    • I viaggi dei ravioli
    • Incenso, viaggi e profumi
    • I viaggi sulle onde sonore
    • Viaggio in Giappone
    • Viaggio in Australia
    • Viaggio in Turchia
    • Montagne by oreste
  • MyWanderlust
  • TRAVEL QUIZZES
    • Quiz di viaggi: Geografia
    • Quiz di viaggi: Mondo
    • Quiz di viaggi: Cultura generale
  • Contatti

Calcionetti abruzzesi: destinazione viaggi dei ravioli

5 Gennaio 20219 Marzo 2021 Da Valeria

I calcionetti sono dolci deliziosi della terra d’Abruzzo

I calcionetti abruzzesi: dolcetti di Natale fritti

I cancionetti? cosa sono? I viaggi dei ravioli, anche se il periodo non consente di fare grandi spostamenti, a Natale mi portano nei dintorni di casa mia…alla scoperta dei calcionetti, dolci natalizi abruzzesi a forma di ravioli. I calcionetti non sono la solita aria fritta e rifritta di Natale, nè sono i soliti ravioli dolci fritti, ma scrigni pieni di ingredienti golosi e della tradizione.

I calcionetti abruzzesi

Nome: Calcionetti… italianizzazione del nome dialettale impronunciabile, i “Calcionetti” sono deliziosi dolcetti fritti abruzzesi tipicamente natalizi che hanno la forma di un raviolo, dolce e fritto.

Il ripieno una volta era di ceci, miele, mandorle, a volte mosto cotto e castagne lesse. I migliori sono ripieni di confettura di uva nera Montepulciano rigorosamente abruzzese, passata con le bucce, priva dei semi, con cioccolato e mandorle.

I calcionetti abruzzesi: poveri ma buoni

I calcionetti sono dolci della tradizione contadina, quindi come per tutte le ricette della tradizione  ci sono dispute e discussioni su quale sia la “vera ricetta” e quale sia la località che ha dato i natali.

Poveri e buoni si trovano in tutto l’Abruzzo, quindi non esiste una ricetta unica come non esiste un unico ripieno.

Di che sono ripieni? I calcionetti abruzzesi

Il ripieno varia a seconda delle zone dell’Abruzzo e anche dei prodotti che si trovavano in casa al momento della preparazione. Nel chietino sono prevalentemente di ceci, mentre a Teramo di castagne ( le migliori sono le castagne dei Monti della Laga). Faranda riporta nel suo libro sulla cucina teramana la ricetta con sole castagne e una variante con ceci e castagne.

Per chi vuole dare un tocco gourmet si usa la confettura d’u­va Montepulciano anche se ideale sarebbe la tradizionale scrocchiata, confettura d’uva nera, a volte mista a cacao.

Tra gli altri ingredienti ci sono: sapa (sciroppo d’uva da mosto cotto), mandorle, rum, cacao, miele, scorza di limone o cedro, cannella e zucchero…l’elenco degli ingredienti si allunga di anno in anno offrendo così tantissime variabili alla tradizione.

Per la versione con i ceci,  l’ideale sarebbe utilizzare il cece di Navelli, che è un Presidio Slow Food.

Quando si mangiano?

Per tradizione la sera della vigilia, ma sono tipici delle festività natalizie.

Come si cuociono?

La frittura è il segreto, basta friggerli bene, in olio di oliva o nello strutto.

NOTE STORICHE: l’abate Berardo Quartapelle, agronomo e scienziato teramano del settecento scrisse che: “Coi ceci bianchi cotti nell’acqua, e poscia pestati se ne fanno dei ravioli, vivanda di ceci pestati condita col pepe e col miele o col zucchero e chiusa in piccoli pezzetti di pasta”.

Quali ceci scegliere? Il cece di Navelli

Il cece di Navelli, è il migliore, anche perchè è un Presidio Slow Food. A Navelli oltre allo zafferano c’è la coltivazione del cece. I ceci di Navelli sono piccoli, possono essere color crema e la buccia liscia o rosso e la buccia rugosa (ideali per le zuppe).

La tradizione abruzzese vuole che ad aprire il cenone della vigilia di Natale fosse la minestra di ceci e castagne. Questa prelibatezza con i ceci e le castagne arricchisce il ricettario delle festività natalizie, perché i ceci bolliti, schiacciati e mescolati con il miele, costituiscono la farcia dei nostri dolcetti in questione…i calcionetti.

Dove mangiare il cece di Navelli?

Sagra dei Ceci e dello Zafferano. La manifestazione enogastronomica, promossa dalla Pro loco di Navelli ad agosto.

La confettura d’uva nera: La scrucchiata

La scrucchiata è la tipica confettura d’uva abruzzese, si usano uve locali da vino, quindi l’ideale sono le rosse uve Montepulciano. è una preparazione casalinga, la cui ricetta viene trasmessa oralimente. il processo inizia con la scelta degli acini che una volta selezionati si schiacciano, solo e sempre a mano. Questa operazione è detta “scrucchiatura”, che le dà il nome di scrucchiata.

Questa confettura si usa in moltissimi dolci tipici abruzzesi, inclusi i calcionetti, i nostri dolci fritti natalizi.

La sapa: dal mosto cotto lo sciroppo d’uva

La Sapa è uno sciroppo d’uva bianca o rossa ottenuto dal mosto cotto e concentrato per ebollizione.  È uno sciroppo dolce che si usa sia per preparare cocktails e granite, ma anche per condire ceci e castagne, dare un tocco speciale ai formaggi ma anche per preparare dolci o per i biscotti.

Il grande Pellegrino Artusi della sapa ha scritto: «È sempre gradita ai bambini che nell’inverno, con essa e colla neve di fresco caduta, possono improvvisar dei sorbetti».

 

Fonti: 

la cucina italiana

fondazione slow food

www.traccedicibo.com- li-caciunitt-chi-sono-costoro

www.pescarapescara.it a-dolce-tradizione-natalizia-abruzzese

tatic.repubblica.it

www.taccuinigastrosofici.it- Sapa-Mosto-e-VIno-cotto.html

wikipedia

Abruzzo gastronomico ed 1970/72

Gastronomia teramana R. Faranda ed. Cassa di risparmio della provincia di Teramo

Condividi

Recent Posts

  • Citta Australiane

    9 Luglio 2025
  • Adelaide Australia

    9 Luglio 2025
  • Isole Marshall

    9 Luglio 2025

Newsletter

Tags

Abruzzo buuz Corea ecosistema Georgia isole Khinkali la Sibilla Mandu Kimchi Mongolia montagna pareti di roccia ravioli ravioli dolci Teramo viaggi virtù vulcani

Archivi

  • Luglio 2025
  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Novembre 2024
  • Settembre 2024
  • Luglio 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Dicembre 2023
  • Giugno 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Marzo 2021
  • Gennaio 2021
  • Giugno 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Gennaio 2019

Chi sono

Ciao, io sono Valeria, “speziale nomade” per passione, farmacista di professione.
Che ci faccio qui? Lasciate che i miei itinerari siano la vostra fonte di ispirazione, inseguite la vita che amate vivendo viaggiando.
Niente pregiudizi, si può sempre viaggiare, a qualsiasi età, con pochi soldi o da soli, vicino o lontano, con la fantasia o nella realtà. Basta volerlo.
Viaggiare rafforza l’autostima, stimola l’apprendimento e migliora la qualità della vita! Che aspettate?

Newsletter

Le ultime da Instagram

Tripawa

tripawa

Vivendo viaggiando ✈ Sono Valeria, “speziale nomade” per passione, farmacista di professione. Spero che i miei itinerari siano fonte di ispirazione.

#Glamping, un mix di “glamour” e “camping” #Glamping, un mix di “glamour” e “camping”, si tratta di #campeggio di lusso. Ciò può includere letti comodi, elettricità, acqua corrente, bagno in tenda e persino Wi-Fi. In sostanza, la bellezza della natura senza rinunciare ai comfort di livello.
Molte persone lo preferiscono al campeggio tradizionale per diversi motivi. Vediamo allora questa tendenza in crescita del #turismo dove ci porta.

https://www.tripawa.com/2025/04/08/glamping-campeggio-comfort-e-lusso/
Argentina Cueva de las manos Cercavo un bagno in u Argentina Cueva de las manos Cercavo un bagno in un campeggio sperduto della Patagonia vicino al Parco del Perito Moreno. e incrociai un adesivo con le foto delle mitiche manine su una porta di una rimessaggio. Così ho scoperto l’esistenza della cueva, era il 2009 e nel 2023 finalmente sono riuscita ad andare. Emozione, scoperta di un paesaggio imprevedibile con canyon e vallate lussureggianti. La Cueva ti accoglie e si lascia ammirare in tutta la sua misteriosa bellezza. Come arrivare: sito ufficiale Consigli pratici: fuori stagione, orari.

https://www.tripawa.com/2023/12/19/serendipita-ispirazione-e-guida-di-viaggio/
Il Primo ministro in carica Antony Albanese, ha de Il Primo ministro in carica Antony Albanese, ha deliberato che la bandiera nazionale non sventolasse sola. Difatti la bandiera nazionale australiana sventola insieme a quelle degli Aborigeni australiani e degli isolani dello Stretto di Torres. Queste bandiere oggi, sventolano sulla maggior parte delle sedi istituzionali, riconoscendo così la diversità e la ricchezza culturale del paese.

https://www.tripawa.com/2024/07/17/bandiera-australia-una-due-e-tre/
🔥Istanbul, una delle città più affascinanti e 🔥Istanbul, una delle città più affascinanti e storiche del mondo, è famosa per le sue numerose moschee, che riflettono la ricca storia culturale e religiosa della città. Ecco alcune delle moschee più importanti e significative di Istanbul:

◾Moschea Blu (Sultanahmet Camii)
◾Santa Sofia (Ayasofya)
◾Moschea di Solimano (Süleymaniye Camii)
◾Moschea di Yeni (Yeni Camii)
◾Moschea di Rustem Pasha (Rüstem Paşa Camii)
◾Moschea di Fatih (Fatih Camii)
◾Moschea di Mihrimah (Mihrimah Sultan Camii).

https://www.tripawa.com/2024/09/15/viaggio-turchia-10-giorni/
L'#australia ha una #popolazione di circa 26 milio L'#australia ha una #popolazione di circa 26 milioni di #abitanti ,
è un paese molto multiculturale con una popolazione composta da diverse #etnie . Ecco una panoramica delle principali:

Europei: La maggior parte degli australiani ha origini europee, principalmente britanniche e irlandesi, ma ci sono anche significative comunità italiane, greche e tedesche.

Asiatici: Negli ultimi decenni, c'è stato un aumento significativo della popolazione asiatica, con grandi comunità cinesi, indiane, vietnamite e filippine.

Aborigeni e isolani dello Stretto di Torres: Questi sono i popoli indigeni dell'Australia e rappresentano una parte importante della storia e della cultura del paese.

Mediorientali e africani: Ci sono anche comunità provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa, che contribuiscono alla diversità culturale dell'Australia.
L'#australia è nota per la grande varietà di #ra L'#australia è nota per la grande varietà di #ragni , con oltre 2.000 specie presentate! Molti di questi ragni hanno ruoli ecologici cruciali, come il controllo degli insetti, e alcuni sono famosi per il loro aspetto impressionante o la loro pericolosità.
Molti ragni australiani sembrano pericolosi, ma la maggior parte è innocua per l'uomo. Se ti trovi in ​​Australia, è comunque consigliabile non toccare i ragni e fare attenzione nelle aree boschive o nei giardini.
Cane da pastore australiano #kelpie L’ Australi Cane da pastore australiano #kelpie 
L’ Australian Kelpie , o semplicemente Kelpie , è un cane da #pastoreaustraliano . Il Kelpie, è presente in tutto il mondo, ed è utilizzato per il bestiame, principalmente pecore, bovini e capre. Il cane da pastore australiano Kelpie è una razza canina australiana riconosciuta dalla FCI (Standard N. 293, Gruppo 1, Sezione 1).
In Russia i ravioli prendono il nome di #pelmeni e In Russia i ravioli prendono il nome di #pelmeni e oltre ad essere dei deliziosi #ravioli , assumono un valore d’identità culinaria e culturale, un piccolo scrigno con all’interno l’anima Russa che rivela sapori euroasiatici.
Carica altro Segui su Instagram


Traduci il sito

Fun Facts

2000 e + viaggi
193 nazioni UN, ma moltissimi altri luoghi del mondo
5 lingue fluenti e molte altre studiate per passione
6 giri del mondo...per ora
© 2018 Tripawa - All rights reserved - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da Nucleo Web
Arkè srl con sede legale in via Marconi, 55 – 64016 S.Egidio alla V.ta (TE)
Iscritta al registro dell’impresa presso la C.C.A.A. Teramo (REA) TE-120866 – Partita iva n.01044990677
cs_configurator_2.tiles.consent_widget.props.floating_button_display.options.manual.img_altGestisci le preferenze privacy