Castelli del Galles del nord, viaggi sul suono della parola Hiraeth
Questa volta si tratta del suono di Hiraeth: una parola intraducibile che è l’essenza del Galles
Hiraeth è una parola gallese composta da hir (lungo) e aeth (la traduzione più vicina è dolore o dispiacere).
Questa parola gallese è ricca di sfumature, complessità e un valore culturale che la rendono intraducibile. Hiraeth è l’essenza del Galles e della sua anima. Grazie alle emozioni che evoca, si comprende il Galles, come è capitato a me in piccolo. Il Galles marchia con il desiderio struggente di tornare, si prova dolore per la partenza e la consapevolezza che la prossima volta non sarà lo stesso, ma non è tristezza.
I gallesi hanno coniato questa parola speciale “Hiraeth” quando si vogliono esprimere emozioni contrastanti che fluttuano tra nostalgia e desiderio di ritorno; una miscela unica. Ma per capire meglio il suo significato, è necessario calarsi nella cultura gallese, la sensazione di mancanza di qualcosa di irrimediabilmente perduto, un desiderio irraggiungibile, che trafigge il cuore, ma che evoca la speranza.
Approfondite la conoscenza di questa parola, capirete la storia del Galles e le dinamiche di una Gran Bretagna poco conosciuta dalle nostre parti, viaggerete guardando con occhi diversi.
M
Galles del nord colorato
Galles del nord: siti UNESCO
Sono arrivata in Nord del Galles per dare una sbirciatina da quelle parti. Arrivata in Galles del nord con il traghetto da Dublino, mi sono subito resa conto che di castelli ce ne sono tanti e che di sicuro avrei visitato i quattro che sono patrimonio dell’umanità Il nome “Galles” deriva da “Ceawl Iww”, che significa “paese del popolo dei cugini” in antico gallese.
Le principali attrazioni del Galles del Nord includono: il parco nazionale di Snowdonia, le città costiere, i castelli, le località balneari oltre ai laghi, fiumi e cascate.
Castelli e mura cittadine Gwynedd (l’antico nome norreno dell’intero Galles)
I quattro castelli sono:
- Beaumaris
- Conwy
- Caernarfon
- Harlech
Cui si aggiungono le città fortificate di:
- Conwy
- Caernarfon
I castelli di Beaumaris e Harlech (sono del più grande ingegnere militare dell’epoca, Giacomo di San Giorgio) e i complessi fortificati di Caernarfon e Conwy si trovano nell’ex principato di Gwynedd, nel nord del Galles. I castelli di Beaumaris e Harlech sono unici perché combinano strutture a doppia cinta muraria del XIII secolo con una pianta centrale, e per la bellezza delle loro proporzioni e della muratura castelli e città sono ben conservati e rappresentano opere di difesa e acquisizione del territorio da parte sono esempi di Edoardo I (1272-1307) e dell’architettura militare dell’epoca.
Questi castelli e città fortificate sono considerate i migliori esempi di architettura militare della fine del XIII secolo e dell’inizio del XIV secolo in Europa, perché sono estremamente ben conservati e la loro struttura architettonica medievale originale preservata. Non solo castelli, il Galles del nord offre spiagge, montagne e laghi da visitare.
Drew Pritchard e i castelli
Castelli Galles del nord, li ho scoperti guardando un programma super pop alla televisione. Come dire: la televisione non sempre fa male.
Io ho deciso di fare un viaggio bellissimo in Galles del nord, proprio grazie ad un programma televisivo. Niente scienza o roba culturale, un programma di antiquariato, che mi ispirato questo luogo magico da scoprire.
Di chi sto parlando? Ma di Drew Pritchard, l’antiquario girovago che grazie alla sua trasmissione “Salvages Hunters” gira per tutto il Regno Unito e non solo. Io non sono interessata all’antiquariato, ma ai luoghi sì.
Tutte le volte che Drew rientrava a Conwy ed inquadravano il castello ne restavo incantata, così ho deciso di andare a vedere come fosse nella realtà quella meraviglia.
Consigli facili facili di viaggio:
Io sono arrivata in Galles del nord via ferry da Dublino ho pernottato la prima notte all’arrivo dall’Irlanda a Holyhead Anglesey allo Stanley Arms eccellente è dire poco.
Per gli hotel ho usato booking.com, Da Holyhead ho preso il treno per Bangor. Ho scelto Bangor come base e da lì mi sono mossa con mezzi locali, prevalentemente autobus. A Bangor ero vicinissima alla stazione degli autobus e vicino alla stazione dei treni. Il Galles del nord è piccolo, quindi le distanze si coprono facilmente in giornata.
Per gli autobus usavo la app e voilà…fast and easy!
Ovviamente ci sono tantissime cose da vedere, il Galles del nord mi è rimasto nel cuore, vorrei tornarci. …bhe anche per vedere Drew che non ho neanche cercato!
fonti:
https://www.visitbritain.com/ca/en/plan-your-trip/getting-around-britain/travelling-coach
https://www.traveline.cymru/mobile-app-and-text-services/
https://www.directferries.co.uk/dublin_holyhead_ferry.htm
https://www.drewpritchard.co.uk/
BBC Wales – Arte – Hiraeth
https://en.wikipedia.org/wiki/Hiraeth