Tasmania tessuto: dalla lana alla natura…non solo
La Tasmania un tessuto: dalla lana alla natura passando per la società e città.
Vedo questo paese come fosse un tessuto, il suo tessuto di lana di qualità, resistente e pregiato, versatile e che può essere usato per tutte le stagioni
Il mio viaggio in Tasmania segue le vie del tatto. Già il senso che ci permette di riconoscere oggetti, persone e soprattutto di scoprire superfici e materiali.
Perché la Tasmania? Perché ho sempre sentito decantare la qualità del tessuto Tasmania, toccando quella lana simile a seta, leggera, esotica, mi sono detta che forse era il caso di capire da dove arrivasse. La Tasmania è nota per ben altro, come il diavolo della Tasmania, la Tigre della Tasmania, gli scarponcini e di sicuro gode di una pessima fama, regalo della sua storia. Niente di tutto ciò, il diavolo della Tasmania è un povero diavolo protetto perché malato e in via di estinzione, la feroce Tigre della Tasmania è estinta grazie all’uomo, ne rimane una leggenda metropolitana che la vuole ancora viva nel profondo delle inaccessibili foreste dell’isola, gli scarponcini sono prodotti all’estero, quindi sono importate in Tasmania, e la fama è tutta da rivedere perché oggi è un posto sicuro e bellissimo. La Tasmania ha l’aria più pulita del mondo, acqua incontaminata, terreni fertili e produttivi e foreste pluviali dichiarate Patrimonio dell’Umanità.
La lana Merino della Tasmania
Le pecore merino sassoni furono introdotte nell’isola intorno al 1820 e grazie al clima temperato, alla natura incontaminata e ai pascoli si ottiene una lana di altissima qualità.
Le pecore della Tasmania vivono in un habitat unico. Le isole incontaminate 240 chilometri a sud dell’Australia godono di un’eccellente qualità dell’aria e, cosa più importante sono verdissime. Lo stato australiano, grande come la Baviera, ha una popolazione di circa mezzo milione di persone e tre milioni di pecore merino.
I produttori di lana della Tasmania seguono standard di eccellenza in termini di sostenibilità, salute e benessere degli animali, agricoltura responsabile e certificazione dell’origine della loro lana grazie alla continua innovazione.
Tasmania tessuto di lana estivo o invernale
La lana di Tasmania si ottiene dalle pecore Merino della Tasmania, una lana di altissima qualità e pregiata. il tessuto Tasmania prende il suo nome dalla provenienza della lana, ma il termine corretto per indicare questo tipo di lana, quale che ne sia la provenienza o la marca, rimane “merino”.
Tessuto lana Tasmania: caratteristiche
- Resistenza
- pregevolezza
- leggerezza
- Comodità per l’adattabilità seguendolo in ogni movimento e la traspirabilità
- Temperatura ottimale lasciando traspirare la pelle si usa per la produzione di tessuti estivi
- Un tessuto straordinario, adattabile ad ogni stagione
- Morbidezza
- Versatilità
Tasmania tessuto urbano di Hobart: il progetto URBAN STREET WALL
Inseguendo il filo di lana della street art di Hobart
Il gomitolo di lana Merino della Tasmania si srotola nelle strade di Hobart la Capitale di questa bellissima isola. Come un filo di Arianna seguo la mappa delle opere della street art di Hobart. La mappa si scarica online o si può richiedere all’ufficio del turismo in forma cartacea.
Urban Art Walls è il progetto che offre agli artisti la possibilità di esporre il proprio lavoro in modo visibile in città con il permesso del comune. Il progetto Urban Art Wall della città di Hobart mira a scoraggiare i graffiti illegali e l’etichettatura coprendo i muri con arte di strada
I muri diventano tele eclettiche e colorate. Hobart sta facendo dei murales dell’arte urbana un punto di forza con oltre 50 opere dal 2015 di artisti diversi tra loro. Oggi ci sono progetti come il Vibrance Festival che supportano la diffusione della urban art.
Tasmania i tanti tessuti della natura
La Tasmania offre anche spettacolari scenari di tessuti naturali. Erba e fiori che sembrano arazzi. alghe brillanti che si intrecciano come broccati. la foreste e le sue acque colore dell’ambra sembrano disegni di stoffe che raccontano storie. Acque impetuose e scogliere aguzze sembrano lavori ai ferri tridimensionali.
Tasmania tessuto sociale
La Tasmania si doveva emancipare dall’essere considerata un postaccio infame dimenticato da Dio e abitato da fuorilegge. Rifarsi una reputazione. Così come la sua lana ha la fama di essere tra le migliori al mondo, oggi la Tasmania gode di un’ottima fama. Luogo incontaminato, sicuro e dove si vive bene. I discendenti degli aborigeni hanno trovato un loro spazio nella nuova società tasmaniana.
Itinerario
io sono andata da sola e poi mi sono aggregata ad un viaggio organizzato perché per raggiungere i luoghi più remoti c’è bisogno di un mezzo. anche i costi vanno tenuti in considerazione. se volete i posti migliori per i tour sono i vari sportelli dell’ufficio del turismo o le agenzie come Flightcenter.com.
io ho optato per un tour con Intrepidtravel.
Girovagando ho trovato questo libro che vale la pena di leggere…
«Tasmania»
«Se proprio dovessi, sceglierei la Tasmania. Non è troppo piccola ma è comunque un’isola, quindi facile da difendere. Perché ci sarà da difendersi, mi creda»
fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Lana_merino
https://it.wikipedia.org/wiki/Fresco_lana
https://www.hobartcity.com.au/Community/Creative-Hobart/Creative-Hobart-programs/Urban-Art-Walls