I viaggi in moto non sono per tutti
Non so voi, ma io al massimo ho preso il motorino per fare il giro di un’isoletta…Questo tipo di viaggio di sicuro affascina, ma si deve essere appassionati o amare follemente un appassionato di moto per partire all’avventura come centauri in sella a una moto. Che siano viaggi su lunghe distanze, fuoristrada in deserti remoti o le traversate di interi continenti , la moto conquista sempre!
I viaggi in moto: perché lo scegli
Di sicuro la passione per la moto e l’idea di libertà, sono le ragioni principali. La moto in effetti è il simbolo dell’indipendenza e di quell’oscuro desiderio di mettersi alla prova. però non manca anche la forte condivisione della propria passione e dell’esperienza con gli altri motociclisti, sia che si viaggi in solitaria sia in più persone.
Soli o accompagnati?
Si può partire per giri fuori porta o per viaggi lunghi e difficili, si può affrontare la strada da soli o in raid che sono dei veri e propri raduni con annessa competizione. Le offerte sono tantissime.
Viaggi in moto: quando cambia la loro vita…Che Guevara docet!
Latinoamericana. I diari della motocicletta. Il diario di Guevara e il viaggio in moto che gli cambiò la vita. Quante volte si prende la moto per partire per una avventura on the road? Potrebbe succedere, come per tutti i viaggi, che il viaggio in moto e il suo tempo cambino la vita, portino altrove da dove si voleva arrivare …ma si arriva dove avremmo davvero dovuto essere.
I viaggi in moto del mito
Alcune avventure motociclistiche sono entrate nel mito come:
- la Parigi Dakar
- il Raid dell’isola di Man
- l ‘International GS Trophy della BMW
- molti altri che ogni anno richiamano tantissimi appassionati.
Basta non esagerare, capire quali sono i propri limiti e conoscere le proprie capacità.
Un lungo viaggio in moto è esaltante, ma non deve essere sottovalutata la preparazione psico fisica che questo tipo di viaggio richiede.
I viaggi in moto nel cinema…ce n’è per tutti i gusti
Easy Rider – Libertà e paura
Easy Rider è un film del 1969 con Peter Fonda e Jack Nicholson di Dennis Hopper. Il film racconta il viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America da Los Angeles alla Louisiana di due motociclisti sui loro chopper. Società e pregiudizio alla fine degli anni sessanta nei confronti di chi vive una vita alternativa.
Nel 2012 è uscito il prequel Easy Rider: The Ride Back, ma il successo non è stato lo stesso…i tempi sono cambiati!
I diari della motocicletta
“Diarios de motocicleta! è un film del 2004 tratto da Notas de viaje,
(da Latinoamericana, uno dei diari del Che) e dal romanzo biografico Un gitano sedentario (Con el Che por America Latina), dell’amico e compagno di viaggio del “Che”, Alberto Granado. Il film è diventato un cult con Rodrigo de la Serna nel ruolo di Granado e Gael García Bernal nel ruolo di Guevara.Il film è stato diretto da Walter Salles ed è stato presentato in concorso al 57º Festival di Cannes. Il viaggio inizia in sella ad una moto, una Noedrton 500 M18 del 1939 soprannominata “Poderosa II”.
Vacanze romane
Roman Holiday di William Wyler, lo girò nel 1953 con Gregory Peck e Audrey Hepburn. Il film, confermò il talento della Hepburn, ma non solo, perchè rese famosa in tutto il mondo anche la Vespa Piaggio.
I viaggi in moto sulla carta
Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta è un libro di Robert M. Pirsig del 1974. Questo romanzo racconta di un viaggio, a metà fra il reale e il metaforico. Viaggio in motocicletta degli Stati Uniti dal Minnesota alla California, un padre, un figlio e una coppia di amici. In italiano il romanzo è uscito presso Adelphi nel 1981 per la traduzione di Delfina Vezzoli.
Latinoamericana. I diari della motocicletta. sono le note del diario del Che e del viaggio in moto che gli cambiò la vita
Latinoamericana. Un diario per un viaggio in motocicletta Ernesto Guevara, traduzione di Pino Cacucci e Gloria Corica, Feltrinelli, 1993 e la riedizione Latinoamericana. I diari della motocicletta Ernesto Guevara, traduzione di Pino Cacucci e Gloria Corica; prefazione di Aleida Guevara March, Mondadori, 2013
Cosa fare prima di partire per un viaggio in moto?
Allora ecco cosa farei se dovessi partire per un viaggio in moto.
Diciamo che non essendo proprio un’appassionata cercherei prima di tutto un passaggio come passeggero, se proprio rimango a piedi, allora mi preparerei come si deve!
- Frequenterei un corso di iniziazione alla moto per prepararmi ad un viaggio in moto.
- Farei lo stesso per quanto riguarda la parte meccanica, visto che non ci capisco niente, vorrei avere quella preparazione di base che mi consenta di risolvere qualche problemino o anche solo capire di che si tratta per spiegare al meccanico di cosa ho bisogno
Cosa fare prima di partire per un viaggio in moto?
- Carte stradali e GPS? Indispensabili come le informazioni sul posto che si vuole visitare. Quindi cercherei di capire il più possibile come usare questi mezzi per muovermi senza troppe esitazioni.
- Itinerario e tappe nel dettaglio prima di partire.
- Come sto? Quanto posso spendere? I documenti e l’assicurazione sono a posto?
- Per un viaggio in moto è indispensabile avere sia un kit per il primo soccorso che un kit per la meccanica.
- Il mio viaggio in moto prevede la spedizione della moto? Allora bisogna rivolgersi a delle agenzie accreditate e a compagnie che consentano il trasporto della moto.
- Come mi vesto? Come devo equipaggiare la moto? Abbigliamento adeguato, ma cerco anche un aiutino da forum abbigliamento moto.
- che testa! dimenticavo il casco giusto…
Quanti km si possono fare in un giorno in moto?
massimo 300km, quindi ci si deve preparare, soprattutto se si fa un viaggio in strada o fuorui stada…
Quanto costa fare un viaggio in moto?
in due la media di 250 euro al giorno. il costo cambia se da solo, e secondo il tipo di viaggio se enduro o strada…forse un viaggio organizzato con altri consente di abbattere i costi.
Ecco i viaggi in moto che farei …o quasi
Scooter West Africa una traversata in scooter dell’Africa occidentale.
Sono viaggi guidati in scooter in tutta l’Africa dell’Ovest, ma non solo perchè si ha anche l’opportunità di poter seguire un itinerario da Dakar a Città del Capo. Questi viaggi variano da 8 giorni a 10 settimane. Si possonoi richiedere anche tour personalizzati, a viaggiatori indipendenti e a gruppi. I titolari di questa agenzia gestiscono anche un ostello e un ristorante a Bamako, in Mali, The Sleeping Camel .
In Italia la buona vecchia Avventure nel mondo organizza viaggi in moto anche per neofiti
Grandi avventure motociclistiche sulle piste e le strade del mondo, al grido di “On the Road Again Forever”!
Così si legge sul sito di Avventure quando si sbircia sulle pagine dedicate ai viaggi in moto. Questa linea di viaggi è una linea che la stessa Avventure definisce “storica” perchè ha una storia quarantennale, nata agli inizi degli anni 80’ con il Moto Club 4×4. Pionieri nell’organizzazione di viaggi in moto enduro, per tutti gli appassionati delle due ruote. Che si tratti di motociclisti esperti e non, veterani enduristi o neofiti dell’enduro, questa linea di viaggio è dedicata a tutti quelli che vogliono scoprire piste e sterrati in luoghi remoti e sconosciuti insieme ad altri sconosciuti centauri! In questo caso salirei sulle auto di appoggio che seguono i riders ah ah, in ogni caso vivrei l’ambiente!
Cosa vi potrebbe aiutare per i vostri viaggi in moto?
Consultare i forum dei moto viaggiatori. Consultando questi siti si può facilmente trovare il miglior forum di moto e i Migliori siti per chi viaggia in moto. cercate soprattutto i forum sul tipo di viaggio in moto che volete fare…enduro? strada? deserti o gita al mare? Siete appassionati di una marca particolare, ad esempio c’è il forum della moto BMW. Tutti i raduni si trovano sui forum moto raduni e tantissime altre informazioni generali nei forum motociclisti.
Fonti
https://it.wikipedia.org/wiki/EasyRider
https://it.wikipedia.org/wiki/I_diari_della_motocicletta
Ernesto Guevara, Latinoamericana. Un diario per un viaggio in motocicletta, traduzione di Pino Cacucci e Gloria Corica, Feltrinelli, 1993
Ernesto Guevara, Latinoamericana. I diari della motocicletta, traduzione di Pino Cacucci e Gloria Corica; prefazione di Aleida Guevara March, Mondadori, 2013
https://it.wikipedia.org/wiki/Vacanze_romane
www.scootwestafrica.com
www.viaggiavventurenelmondo.it
aranzulla.it
trueriders.it
liberisudueruote.com
assettomoto.it
garage75.it