Pastore australiano o Cane Pastore australiano?
Pastore australiano o Cane Pastore australiano? che confusione…però la questione è presto risolta, parte questo viaggio accompagnati da cani iconici di queste parti …più o meno!
Il pastore australiano (Australian Shepherd) è una razza americana, che ha solo il nome che si riferisce all’Australia, mentre il Cane Pastore australiano Kelpie, è una razza australiana, diversa diventata una star del cinema, prima australiano e poi mondiale, grazie al film “Red dog” .
Allora lasciate andare l’immaginazione e vi propongo un viaggio inusuale, con gli animali più amati, perché seguendo le storie, sulle orme del pastore australiano (che però australiano non è), il red dog e il dingo, si può cogliere l’essenza dell’Australia, perché parla di migrazioni e resistenza!
Il pastore australiano e gli altri, ci potranno così condurre nella storia di questo paese e anche nel suo presente. Seguiamolo e vediamo cosa scopriamo e magari le loro storie ci possono ispirare itinerari unici per visitare l’Australia!
Cominciamo l nostro viaggio dalle storie che accompagnano il pastore australiano
Il viaggio in Australia, prosegue, dopo aver lasciato il Pastore Australiano, con l’itinerario che ci propone il Kelpie, che ci conduce fino ad cinema, dove grazie a un film, questo cane da pastore diventa una star! Ci racconta storie tipiche australiane, fatte di fatica e di resistenza, di coraggio e perseveranza!
Il viaggio in Australia non può dimenticare il Dingo
Poi arriva il Dingo, un cane selvatico australiano e razza canide primitiva, la prima australiana, legato agli aborigeni, è un canide rinselvatichito, che ha la fama di lupo australiano! Grazie agli incroci con i cani da pastore e il Il Dingo, alcuni raccontano che si siano ottenere delle razze forti e resistenti, ma forse sono solo leggende, da provare, racconti stupefacenti ricchi di contraddizioni e sfumature.
Chi è il pastore australiano
Il pastore australiano è una razza canina statunitense, no, non mi sbaglio! La storia di questa razza è avvolta nel mistero, così mi piacerebbe raccontarvi questo suo leggendario viaggio nel mondo, che lo ha portato a chiamarsi pastore australiano pur non essendo australiano.
Si narra che discenda dal pastore basco. I pastori baschi controllavano e proteggevano le greggi di pecore per la produzione di lana merinos. Con la diffusione degli allevamenti di pecore nel mondo, anche i cani le seguirono, incrociandosi con razze autoctone o come loro arrivati qui da altri paesi, ad esempio i collies scozzesi. Il frutto di questi incroci lasciò l’Australia, così da prendere il suo nome dall’Australia, ma la razza nasce e si sviluppa negli Stati Uniti. Nel 1957 viene fondata in Arizona l’A.S.C.A. (Australian Shepherd Club of America) e nel 1976 è adottato uno standard.
Leale e versatile, adatto a diverse attività
Il pastore australiano è un cane molto intelligente e agile. Sono cani di taglia media e vari colori. Sono adatti a:
- allevamento del bestiame
- alla compagnia
E’ uno dei migliori cani da pastore, capace di guidare diversi tipi di gregge, vivace e con una forte indole alla vita pastorale.
Cane da pastore australiano Kelpie
L’ Australian Kelpie , o semplicemente Kelpie , è un cane da pastore australiano. Il Kelpie, è presente in tutto il mondo, ed è utilizzato per il bestiame, principalmente pecore, bovini e capre. Il cane da pastore australiano Kelpie è una razza canina australiana riconosciuta dalla FCI (Standard N. 293, Gruppo 1, Sezione 1).
Le origini e la storia dei Kelpie
Il nome Kelpie deriva da una creatura mitologica scozzese. Il nome Kelpie in Celtico significa spirito acquatico. La leggenda vuole che la razza sia il risultato dell’incrocio di dingo con collie importati e altri cani da pastore. Se il Dingo gioca o no un ruolo importante nella storia evolutiva del Kelpie è un mistero. In ogni caso il risultato è un cane capace di sopravvivere nel vasto e ostile territorio australiano, molto intelligente e votato al lavoro. L’ipotesi che i dingo siano incrociati con i collie, e che così abbiano contribuito alla razza, è oggi considerata non attendibile. Tuttavia, non c’è dubbio che discendano dai Collie che all’epoca venivano importati dalla Scozia.
Un compagno versatile e leale
Il Kelpie australiano, o semplicemente Kelpie, è una razza versatile, intelligente e molto resistente. E’ un “cane da lavoro”, noto per la sua capacità di gestire i compiti impegnativi di pastorizia e gestione del bestiame. Tuttavia, le qualità del Kelpie sono apprezzate anche come cane da compagnia e per le famiglie.
Caratteristiche fisiche
Un cane di taglia media, è agile e veloce. Il mantello è disponibile in vari colori.
Temperamento e personalità
Il Kelpie richiede un allenamento costante e tanto esercizio. Attività come la pastorizia, i corsi di agilità e l’addestramento all’obbedienza sono ciò di cui questa razza ha bisogno. Essendo un cane da pastore necessita di passeggiate quotidiane lunghe e che seguano sempre un percorso diverso. Ha bisogno di scoprire posti diversi in modo da potersi sfogare e per stimolare i suoi sensi.
Il Kelpie australiano è molto più di un semplice cane da pastore; è un simbolo di resilienza, adattabilità e lealtà incrollabile. Che si tratti di lavorare o di giocare.
Il viaggio in Australia continua al cinema sulle orme del Red Dog il Kelpie più famoso d’Australia
Red Dog è un film del 2011, tratto dall’omonimo romanzo breve di Louis de Bernières che narra le gesta di un cane, “Red Dog”. Realmente vissuto negli anni ’70 Red Dog è divenuto una leggenda del Pilbara, vasta regione del western Australia, che percorse e dove conquistò l’affetto di tutta la popolazione, tanto da meritare una statua, posta all’ingresso della città di Dampier.
Viaggio in Australia: prossimo viaggio Pilbara WA seguendo le orme del cane vagabondo Red Dog
Prossima destinazione Karijini National Park e Kharrata per i petroglifi più importanti d’Australia e ovviamente il monumento di Red Dog.
Karratha – Dampier
L’agenzia da contattare: Ngurrangga Tours è di proprietà e gestita da aborigeni che offre tour nelle zone costiere e interne attorno all’area di Pilbara, in particolare all’interno del paese tradizionale di Ngarluma e Yindjibarndi. Arte millenaria e cultura vivente.
a Dampier: andare a vedere la statua di Red Dog
Karratha ci si arriva in aereo, autobus e automobile da Perth o da Broome
Karijini National Park Proprietari tradizionali
Il nome Banjima è Karijini e il parco nazionale è il territorio tradizionale degli aborigeni Banyjima, Kurrama e Innawonga, che quindi ne sono i proprietari tradizionali. Nel parco ci sono molti luoghi sacri e speciali per gli aborigeni, quindi per proteggere questo patrimonio inestimabile, la cultura e l’ecosistema di questa zona, si deve essere rispettosi. Vanno rispettati divieti, come quello di non fare rumori, di non arrampicarsi, saltare o tuffarsi in alcune delle piscine naturali.
Informazioni sull’organizzazione, la storia, la fauna e la flora si trovano in questi due siti:
https://exploreparks.dbca.wa.gov.au/park/karijini-national, sito di riferimento davvero utile
parkhttps://www.karijiniecoretreat.com.au/karijininationalpark, sito gestito da locali che oltre all’alloggio nel parco, fornisce tantissime informazioni
Queste sono delle agenzie da contattare se non si ha la macchina propria per andarci.
https://flyingsandgroper.com.au/karijini-hoppa- da Exmouth
bus/https://www.integritycoachlines.com.au/destinations/karijini-nationalpark – da Perth
https://gowesttours.com.au/karijini-full-day-gorge-tour da Paraburdoo Airport
suggerimenti: da prenotare in anticipo soprattutto perché la disponibilità è limitata
Ci sono vari aeroporti di riferimento, ma quello più comodo è quello di Paraburdoo, Newman è la seconda scelta
Il Dingo Australiano, iconico Cane Selvatico
Il cane Australiano dingo è simbolo iconico dell’Australia. Introdotto in Australia circa 4.000 anni fa, rappresenta il legame vivente con la storia naturale del continente.
Il dingo è nobile e indipendente, ma è un animale selvatico, con comportamenti e bisogni specifici.
Il dingo australiano è più di un semplice cane rinselvatichito: è un simbolo dell’Australia e della sua biodiversità unica. I dingo sono abili cacciatori e hanno un ruolo chiave nel mantenere l’equilibrio della catena alimentare, quindi meritano attenzione e rispetto. Pur essendo così importante, la presenza dei dingo rivela tutte le problematiche che legano la presenza di animali selvatici e l’intensa antropizzazione del territorio australiano (allevamenti ecc.).
In generale tutta La natura, è sempre più minacciata e il rischio di estinzione per molte specie è reale, la sopravvivenza di molte specie, viene garantita solo negli zoo e nei Parchi.
Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Australian_Shepherd
animalpedia.it
www.allevamentoaustralianshepard.it
www.akc.org/expert-advice/dog-breeds/australian-shepherd-history/
https://it.wikipedia.org/wiki/Cane_da_pastore_australiano_Kelpie
https://en.wikipedia.org/wiki/Australian_Kelpie
https://it.wikipedia.org/wiki/Red_Dog_(film)
https://www.hundeo.com/it/dog-breeds/australiano-kelpie/
http://www.australiankelpie.it
https://museodelcanenew.altervista.org/storia-australian-kelpie-.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Canis_lupus_dingohttps://australian.museum/learn/animals/mammals/dingo/
https://flyingsandgroper.com.au/karijini-hoppa-bus/https://www.integritycoachlines.com.au/destinations/karijini-national-parkhttps://gowesttours.com.au/karijini-full-day-gorge-tour/