I viaggi culturali nel mondo
Questi viaggi culturali nel mondo sono utili per scoprire tradizioni e patrimoni culturali del mondo. I viaggi culturali nel mondo sono uno strumento educativo, che aita a conservare le tradizioni locali a promuovere un turismo sostenibile. Non esiste una formula per i viaggi culturali nel mondo, tutti i viaggi possono avere una valenza di turismo culturale.
Viaggi culturali nel mondo e turismo di massa
Oggi il turismo è di massa, over tourism, con spostamenti veloci, tempi ridotti e giri di montagne di soldi. I nuovi viaggiatori sono culturalmente pop, diversi da chi viaggiava in modo elitario. È in questo scenario che deve trovare posto il turismo culturale.
Viaggi culturali e turismo culturale
I viaggi culturali rientrano nell’ambito del turismo culturale, che è una forma di turismo. Ma cosa si intende per viaggio culturale? La parola “culturale”, include modelli di vita, storia, arte, architettura, alimentazione, religione ed altri elementi delle popolazioni locali. Il patrimonio culturale è una sorta di carta d’identità del luogo, che così rimane unico e inconfondibile.
Viaggi culturali nel mondo. Identikit di un luogo culturale
Il turismo culturale non include solo città d’arte e luoghi iconici, anzi, significa visitare soprattutto luoghi poco conosciuti e con patrimoni culturali poco valorizzati. Qualsiasi luogo può essere incluso nel turismo culturale.
Viaggi culturali nel mondo e siti UNESCO
L’Italia, con i suoi 59 siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, offre un itinerario culturale senza pari. Tutti i siti dell’UNESCO evocano i viaggi culturali. Questa offerta turistica porta alla scoperta dei siti e altri elementi dichiarati dall’UNESCO patrimonio culturale materiale o immateriale dell’umanità. Certo i siti dell’UNESCO attraggono, ma ci sono miriadi di luoghi che vale la pena visitare anche se non sono inclusi nella lista dell’UNESCO.
Viaggi culturali nel mondo: la Rete delle Città Creative dell’Unesco
La Rete delle Città Creative dell’UNESCO è stata istituita nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che usano la creatività per uno sviluppo urbano sostenibile.
La creatività è l’elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile ed è divisa in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali:
1. Musica
2. Letteratura
3. Artigianato
4. Arte Popolare
5. Design/Media Arts
6. Gastronomia
7. Cinema
Le 350 città nel mondo che fanno parte della rete collaborano per fare della creatività e della cultura la loro crescita, sia a livello locale che internazionale. Grazie alla partecipazione alla vita culturale e all’integrazione della cultura nelle politiche di sviluppo urbano sostenibile, le Città Creative diventano veri e propri laboratori di idee e innovazione. Le Città Creative contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
In Italia, attualmente, le città creative sono 14, tra queste ci sono Bologna (musica), Fabriano (artigianato e arte popolare), e Torino (design).
Come un viaggio culturale diventa una esperienza unica
Suggerimenti per viaggi culturali, cosa fare per rendere un’esperienza di viaggio culturale nel mondo unica:
Interagisci con la gente del posto per comprendere meglio la loro cultura e le loro tradizioni
l cibo è cultura, assaggia i piatti locali
Rispetta le usanze locali per rispetto e apprezzamento della cultura
Impara frasi di base: rende la tua esperienza di viaggio migliore
Intervista immaginaria ad un esperto di turismo culturale
D. Buongiorno, grazie di essere qui. Potrebbe spiegare cos’è il turismo culturale?
R. Esperto di Turismo Culturale: Salve è un piacere per me rispondere alle vostre domande. Il turismo culturale è un tipo di turismo che coinvolge la cultura di un luogo. Questo tipo di turismo consiste nella visita di beni culturali come monumenti, luoghi religiosi, musei, castelli, siti storici e archeologici, e città d’arte. Questo viaggio consente un’immersione nella storia, nell’arte, nell’architettura, nella cucina, nella religione e in altri elementi che sono la vita stessa vita delle popolazioni locali.
D. come riconoscere se una destinazione è il luogo ideale per il turismo culturale?
R. Esperto di Turismo Culturale: il luogo ideale per un viaggio culturale deve avere un ricco patrimonio culturale e storico, ma non solo perché potrebbe avere anche natura e beni immateriali da scoprire. Questo può includere siti UNESCO, musei di fama mondiale, eventi culturali e tradizioni locali uniche. Ogni luogo può essere incluso nel turismo culturale.
D. Come è cambiato il turismo culturale nel corso degli anni?
R. Esperto di Turismo Culturale: Il turismo culturale si è trasformato. In passato, era riservato a rampolli dell’aristocrazia, oggi, il turismo culturale è accessibile e popolare. Il turismo culturale offre esperienze che spaziano dal patrimonio artistico, gastronomico, cine-turismo e turismo creativo.
D. Il turismo culturale quali benefici porta alle comunità locali?
R. Esperto di Turismo Culturale: l’annosa discussione tra pro e contro il turismo in generale è complessa. Io posso dire in base alla mia esperienza, che il turismo culturale contribuisce alla conservazione del patrimonio culturale, promuove la comprensione interculturale, il rispetto per tradizioni, crea posti di lavoro e muove l’economia locale.
D. Quali sfide deve affrontare il turismo culturale?
R. Esperto di Turismo Culturale: Una delle principali sfide è il turismo di massa, perché provoca sovraffollamento e degrado dei siti culturali. La soluzione? Il turismo sostenibile sia per proteggere il patrimonio culturale che garantire la riduzione dell’impatto negativo del turismo sulle comunità locali.
D. Ha qualche consiglio per chi vuole partire per un viaggio di turismo culturale?
R. Esperto di Turismo Culturale: Certo! Prima di partire avere più informazioni possibile sulla destinazione, rispettare le tradizioni locali, cercare esperienze autentiche e comprare locale, per sostenere l’economia del posto.
Allora concludiamo l’intervista con un buon viaggio a tutti!
Esplorare le destinazioni culturali del mondo è un’esperienza di viaggio che arricchisce e appaga. Aldilà delle destinazioni riconosciute come mete culturali, ogni luogo è un viaggio culturale.
Fonti
Cos’è il turismo culturale? Spunti e riflessioni dal rapporto Istat
Turismo culturale – Wikipedia
Il Turismo culturale – WorldWeb.it
www.ministeroturismo.gov.it/siti-unesco
www.unesco.it/it/iniziative-dellunesco/citta-creative
thegreenvoyage.com
wander-lush.org
lonelyplanet.com
theculturetrip.com
tourradar.com