Tripawa

  • Home
  • Destinazioni
    • 50+ modi di viaggiare
    • I viaggi delle spezie
    • I viaggi dei ravioli
    • Incenso, viaggi e profumi
    • I viaggi sulle onde sonore
    • Viaggio in Giappone
    • Viaggio in Australia
    • Viaggio in Turchia
    • Montagne by oreste
  • MyWanderlust
  • TRAVEL QUIZZES
    • Quiz di viaggi: Geografia
    • Quiz di viaggi: Mondo
    • Quiz di viaggi: Cultura generale
  • Contatti

Cineturismo

6 Novembre 20249 Aprile 2025 Da Valeria

Cineturismo

Crea un itinerario: pianifica il tuo viaggio visitando queste location iconiche

Il cineturismo, è una nicchia del turismo in cui i turisti viaggiano in luoghi diventati famosi grazie a  film o serie televisive.
Il cineturismo può avere un impatto significativo sulle economie locali attraendo visitatori che spendono soldi in tour, alloggi e altre attività.  Una sorta di pellegrinaggi popolari e laici che muovono masse numerose e curiose.

per entrare in contatto con i film

Guida all’organizzazione di un viaggio cineturismo

Pianificare un viaggio a tema cinematografico può essere un modo divertente e coinvolgente. Ecco alcuni passaggi per aiutarti a pianificare un’avventura a tema cinematografico di successo:

  • Scegli la tua destinazione: inizia selezionando una destinazione che è stata presente in film o programmi TV che ami. Ad esempio, la Nuova Zelanda per “Il Signore degli Anelli”, Roma per “Vacanze Romane” o le Hawaii per “Jurassic Park”.
  • Ricerca location delle riprese: cerca location specifiche delle riprese all’interno della destinazione scelta. Molti siti Web e guide turistiche forniscono informazioni dettagliate su dove sono state girate le scene.
  • Crea un itinerario: pianifica il tuo viaggio visitando queste location iconiche. Includi visite guidate, attrazioni locali e attività correlate al film o allo spettacolo.
  • Guarda di nuovo il film: prima del tuo viaggio, riguarda il film o lo spettacolo TV per rinfrescare la tua memoria sui luoghi e sulle scene. Questo ti aiuterà a riconoscere i luoghi durante la tua visita.
  • Prenota tour a tema: alcune agenzie di viaggio offrono tour a tema cinematografico che includono visite ai luoghi delle riprese, esperienze dietro le quinte e altro ancora. Controlla se ce ne sono disponibili per la tua destinazione scelta.
  • Soggiorna in sistemazioni a tema: cerca hotel o sistemazioni che abbiano un collegamento con il film o lo spettacolo. Alcuni posti offrono persino camere o esperienze a tema.
  • Immergiti: ascolta la colonna sonora del film, leggi il libro se è basato su uno e visita i luoghi locali in cui il cast e la troupe hanno trascorso del tempo.
  • Cattura i momenti: porta una macchina fotografica e scatta un sacco di foto per documentare la tua avventura. Puoi anche ricreare scene del film per un divertente ricordo.

Seguendo questi passaggi, puoi creare un viaggio a tema cinematografico memorabile ed emozionante.

vai dove ti porta il film

Giro del mondo

Ci sono molte location cinematografiche iconiche in tutto il mondo che sono diventate mete turistiche popolari. Ecco alcune delle più note:

Skelling Michael Irlanda Star Wars

Xitang è anche set del film americano “Mission Impossible 3” di J. J. Abrams del 2006

Avatar di James Cameron del 2009, vi consiglio di non perdere tempo a cercarla e venire al Parco Forestale Nazionale di Zhangjiajie

Guarda di nuovo il film

Fujian Tolu Mulan il film

Bali Mangia Prega Ama il film

Film cult di Bernardo Bertolucci, ambientato in parte in Nepal il  Piccolo Buddha

Castello Nijo a Kyoto, Giappone: presente nel film “Inception”.

visita di vere e proprie location delle riprese

Queste location offrono un modo unico per entrare in contatto con i tuoi film e programmi TV preferiti.

Dubrovnik Trono di Spade

Qui sono state girate molte scene ambientate nel porto di Approdo del Re. La baia di Kolorina.

Dubrovnik Trono di Spade: Per i fan della serie e non solo 

Un tour a Dubrovnik è un viaggio nel cuore di Westeros. Seguitemi nell’itinerario delle locations epiche della serie.

Approdo del Re, Game of Thrones. Dubrovnik, la perla dell’Adriatico, è famosa per la sua bellezza storica, ma anche perché è l’Approdo del Re, la capitale dei Sette Regni nella serie Il Trono di Spade.

Castello Dubrovnik Trono di Spade. Forte Lovrijenac. La Fortezza Rossa Questo imponente forte, è stato trasformato nella Fortezza Rossa, il cuore del potere dei Lannister.

Game of Thrones Dubrovnik Walk of shame. La Scala dei Gesuiti. La Camminata della Vergogna La scalinata della Chiesa di Sant’Ignazio è diventata un luogo iconico per i fan della serie.

Le Mura di Dubrovnik. La difesa di Approdo del Re Le antiche mura della città, che offrono una vista mozzafiato sul mare Adriatico e autenticità.

L’Isola di Lokrum è Qarth. A breve distanza da Dubrovnik, l’isola di Lokrum è stata trasformata nella città di Qarth, L’isola ospita anche una replica del Trono di Spade, perfetta per una foto memorabile.

 

Game of Thrones Dubrovnik Walk of shame la scalinata della vergogna della serie

Dubrovnik Trono di Spade: Un po’ di storia della serie

Il Trono di Spade è basato sulla saga letteraria Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. La serie, iniziata nel 2011, ha rivoluzionato la televisione. Dubrovnik è stata scelta come location principale per Approdo del Re grazie alla sua architettura medievale e alla sua atmosfera unica, meta imperdibile per i fan.

Dubrovnik è una meta imperdibile per i fan di Game of Thrones

Ecco alcuni suggerimenti per organizzare al meglio un tour 

  • Ricerca delle location principali
  • Tour Trono di Spade Dubrovnik in italiano
  • Dubrovnik Pass. Acquista la Dubrovnik Card: Questa carta ti permette di accedere a molte attrazioni, tra cui il Forte Lovrijenac e le Mura della città, risparmiando sui biglietti d’ingresso, si acquista online e nei centri info turistiche, solo con carte.
  • Dubrovnik Game of Thrones locations map. Vuoi girovagare in libertà? puoi scaricare una mappa delle locations e visitarle al tuo ritmo. Alcuni siti offrono mappe interattive per aiutarti a pianificare il percorso.
  • Non dimenticare l’Isola di Lokrum: si raggiunge in traghetto da Dubrovnik e si può visitare il monastero benedettino che ospita una replica del Trono di Spade.
  • Porta con te una guida o un’app: Per arricchire la tua esperienza, potresti utilizzare un’app che ti fornisca informazioni sui luoghi mentre li visiti.

Film e serie sono stati girati a Dubrovnik?

Le mura di Dubrovnik: Lunghe quasi due chilometri

Dubrovnik è stata il set di numerosi film e serie TV grazie alla sua bellezza storica e alle sue scenografie naturali mozzafiato. Oltre a Il Trono di Spade, ecco alcune produzioni girate nella città:

Star Wars: Episodio VIII: Gli ultimi Jedi. Dubrovnik ha rappresentato il pianeta Canto Bight, una città casinò futuristica.

Robin Hood (2018): Nottingham per questo film con Taron Egerton e Jamie Foxx.

Casino Royale (2006) James Bond, anche se ufficialmente ambientate in Montenegro.

Succession (2023)– La serie HBO ha utilizzato Dubrovnik per alcune scene della quarta stagione.

Cineturismo: le locations iconiche nel mondo del Trono di spade

La serie Il Trono di Spade (Game of Thrones) ha affascinato milioni di spettatori non solo per la trama avvincente, ma anche per i suoi incredibili paesaggi. Ecco alcuni dei luoghi iconici delle riprese e alcune informazioni utili per organizzare il tuo viaggio:

Irlanda del Nord

Gran parte delle riprese sono state fatte qui. Ad esempio, le scene ambientate a Grande Inverno sono state girate a Castle Ward e a Dark Hedges, la strada alberata che rappresenta il “King’s Road”. Ballintoy è stata utilizzata per le Isole di Ferro. Puoi esplorare luoghi come Castle Ward (Grande Inverno) e Dark Hedges (la Strada del Re). Vicino a Belfast, c’è il Game of Thrones Studio Tour, dove puoi vedere i set cinematografici originali.

Croazia

Dubrovnik è diventata famosa come l’ambientazione di Approdo del Re (King’s Landing), con le sue mura imponenti e le strade antiche. La Fortezza di Lovrijenac, in particolare, ha ospitato molte scene iconiche. Dubrovnik, che rappresenta Approdo del Re, offre tour guidati che ti portano attraverso le mura e le strade medievali. Non dimenticare di visitare la Fortezza di Lovrijenac.

Islanda

Le terre oltre la Barriera sono state portate in vita grazie agli spettacolari paesaggi islandesi. Tra questi, Þingvellir National Park, Vatnajökull e il lago di Myvatn. Per le terre oltre la Barriera, puoi visitare Þingvellir National Park e il lago di Myvatn. Ci sono tour organizzati che ti portano nei luoghi delle riprese. Kirkjufell: Questa montagna iconica, conosciuta come “Arrowhead Mountain” nella serie, è un luogo imperdibile per gli amanti della natura e della fotografia.

Spagna

Alcuni dei momenti più indimenticabili sono stati girati qui. L’Alcázar di Siviglia ha rappresentato i Giardini dell’Acqua di Dorne, mentre l’Arena di Osuna è diventata il combattimento di gladiatori a Meereen. Anche Gaztelugatxe, nei Paesi Baschi, è stata usata come Roccia del Drago. L’Alcázar di Siviglia (Giardini dell’Acqua di Dorne) e Gaztelugatxe (Roccia del Drago) sono accessibili con tour tematici. Plaza de Toros di Osuna: Oltre all’arena di Osuna, altre location spagnole includono il ponte romano di Córdoba, che ha rappresentato il Ponte di Volantis.

Malta

Nella prima stagione, Malta è stata scelta per diverse location di Approdo del Re. La Finestra Azzurra a Gozo, purtroppo oggi crollata, ha fatto da sfondo al matrimonio di Daenerys e Khal Drogo. Anche se la Finestra Azzurra è crollata, puoi esplorare altre location della prima stagione, come Mdina,Fort Ricasoli e Fort Manoel: Questo forte è stato il luogo della tragica scena dell’esecuzione di Ned Stark. È un sito storico affascinante da esplorare.

Marocco

La città di Aït Benhaddou è stata utilizzata per rappresentare Yunkai e Pentos. Questo sito patrimonio dell’UNESCO è un villaggio fortificato con un’architettura unica e affascinante.

Scozia

Il Doune Castle è stato usato come Grande Inverno nel primo episodio della serie. È un castello medievale ben conservato che merita una visita.

 

Fonti e link utili 

en.wikipedia.org
https://it.wikipedia.org/wiki/Cineturismo

per tours con guida : Civitatis/getyourguide/viator

www.tourific.org/ Tourific: The Travel App for Self-Guided Tours

wallsofdubrovnik.com

www.dubrovnikpass.com

www.visitdubrovnik.com

 

 

 

Condividi

Recent Posts

  • Rosa Persiana e Acqua di Rose: Usi e Proprietà

    3 Giugno 2025
  • Isole Fiji

    2 Giugno 2025
  • Isole Pitcairn

    2 Giugno 2025

Newsletter

Tags

Abruzzo buuz Corea ecosistema Georgia isole Khinkali la Sibilla Mandu Kimchi Mongolia montagna pareti di roccia ravioli ravioli dolci Teramo viaggi virtù vulcani

Archivi

  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Novembre 2024
  • Settembre 2024
  • Luglio 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Dicembre 2023
  • Giugno 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Marzo 2021
  • Gennaio 2021
  • Giugno 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020
  • Gennaio 2019

Chi sono

Ciao, io sono Valeria, “speziale nomade” per passione, farmacista di professione.
Che ci faccio qui? Lasciate che i miei itinerari siano la vostra fonte di ispirazione, inseguite la vita che amate vivendo viaggiando.
Niente pregiudizi, si può sempre viaggiare, a qualsiasi età, con pochi soldi o da soli, vicino o lontano, con la fantasia o nella realtà. Basta volerlo.
Viaggiare rafforza l’autostima, stimola l’apprendimento e migliora la qualità della vita! Che aspettate?

Newsletter

Le ultime da Instagram

Tripawa

tripawa

Vivendo viaggiando ✈ Sono Valeria, “speziale nomade” per passione, farmacista di professione. Spero che i miei itinerari siano fonte di ispirazione.

#Glamping, un mix di “glamour” e “camping” #Glamping, un mix di “glamour” e “camping”, si tratta di #campeggio di lusso. Ciò può includere letti comodi, elettricità, acqua corrente, bagno in tenda e persino Wi-Fi. In sostanza, la bellezza della natura senza rinunciare ai comfort di livello.
Molte persone lo preferiscono al campeggio tradizionale per diversi motivi. Vediamo allora questa tendenza in crescita del #turismo dove ci porta.

https://www.tripawa.com/2025/04/08/glamping-campeggio-comfort-e-lusso/
Argentina Cueva de las manos Cercavo un bagno in u Argentina Cueva de las manos Cercavo un bagno in un campeggio sperduto della Patagonia vicino al Parco del Perito Moreno. e incrociai un adesivo con le foto delle mitiche manine su una porta di una rimessaggio. Così ho scoperto l’esistenza della cueva, era il 2009 e nel 2023 finalmente sono riuscita ad andare. Emozione, scoperta di un paesaggio imprevedibile con canyon e vallate lussureggianti. La Cueva ti accoglie e si lascia ammirare in tutta la sua misteriosa bellezza. Come arrivare: sito ufficiale Consigli pratici: fuori stagione, orari.

https://www.tripawa.com/2023/12/19/serendipita-ispirazione-e-guida-di-viaggio/
Il Primo ministro in carica Antony Albanese, ha de Il Primo ministro in carica Antony Albanese, ha deliberato che la bandiera nazionale non sventolasse sola. Difatti la bandiera nazionale australiana sventola insieme a quelle degli Aborigeni australiani e degli isolani dello Stretto di Torres. Queste bandiere oggi, sventolano sulla maggior parte delle sedi istituzionali, riconoscendo così la diversità e la ricchezza culturale del paese.

https://www.tripawa.com/2024/07/17/bandiera-australia-una-due-e-tre/
🔥Istanbul, una delle città più affascinanti e 🔥Istanbul, una delle città più affascinanti e storiche del mondo, è famosa per le sue numerose moschee, che riflettono la ricca storia culturale e religiosa della città. Ecco alcune delle moschee più importanti e significative di Istanbul:

◾Moschea Blu (Sultanahmet Camii)
◾Santa Sofia (Ayasofya)
◾Moschea di Solimano (Süleymaniye Camii)
◾Moschea di Yeni (Yeni Camii)
◾Moschea di Rustem Pasha (Rüstem Paşa Camii)
◾Moschea di Fatih (Fatih Camii)
◾Moschea di Mihrimah (Mihrimah Sultan Camii).

https://www.tripawa.com/2024/09/15/viaggio-turchia-10-giorni/
L'#australia ha una #popolazione di circa 26 milio L'#australia ha una #popolazione di circa 26 milioni di #abitanti ,
è un paese molto multiculturale con una popolazione composta da diverse #etnie . Ecco una panoramica delle principali:

Europei: La maggior parte degli australiani ha origini europee, principalmente britanniche e irlandesi, ma ci sono anche significative comunità italiane, greche e tedesche.

Asiatici: Negli ultimi decenni, c'è stato un aumento significativo della popolazione asiatica, con grandi comunità cinesi, indiane, vietnamite e filippine.

Aborigeni e isolani dello Stretto di Torres: Questi sono i popoli indigeni dell'Australia e rappresentano una parte importante della storia e della cultura del paese.

Mediorientali e africani: Ci sono anche comunità provenienti dal Medio Oriente e dall'Africa, che contribuiscono alla diversità culturale dell'Australia.
L'#australia è nota per la grande varietà di #ra L'#australia è nota per la grande varietà di #ragni , con oltre 2.000 specie presentate! Molti di questi ragni hanno ruoli ecologici cruciali, come il controllo degli insetti, e alcuni sono famosi per il loro aspetto impressionante o la loro pericolosità.
Molti ragni australiani sembrano pericolosi, ma la maggior parte è innocua per l'uomo. Se ti trovi in ​​Australia, è comunque consigliabile non toccare i ragni e fare attenzione nelle aree boschive o nei giardini.
Cane da pastore australiano #kelpie L’ Australi Cane da pastore australiano #kelpie 
L’ Australian Kelpie , o semplicemente Kelpie , è un cane da #pastoreaustraliano . Il Kelpie, è presente in tutto il mondo, ed è utilizzato per il bestiame, principalmente pecore, bovini e capre. Il cane da pastore australiano Kelpie è una razza canina australiana riconosciuta dalla FCI (Standard N. 293, Gruppo 1, Sezione 1).
In Russia i ravioli prendono il nome di #pelmeni e In Russia i ravioli prendono il nome di #pelmeni e oltre ad essere dei deliziosi #ravioli , assumono un valore d’identità culinaria e culturale, un piccolo scrigno con all’interno l’anima Russa che rivela sapori euroasiatici.
Carica altro Segui su Instagram


Traduci il sito

Fun Facts

2000 e + viaggi
193 nazioni UN, ma moltissimi altri luoghi del mondo
5 lingue fluenti e molte altre studiate per passione
6 giri del mondo...per ora
© 2018 Tripawa - All rights reserved - Privacy Policy - Cookie Policy - Sito realizzato da Nucleo Web
Arkè srl con sede legale in via Marconi, 55 – 64016 S.Egidio alla V.ta (TE)
Iscritta al registro dell’impresa presso la C.C.A.A. Teramo (REA) TE-120866 – Partita iva n.01044990677
cs_configurator_2.tiles.consent_widget.props.floating_button_display.options.manual.img_altGestisci le preferenze privacy