Viaggi in treno organizzati e non
Viaggi in treno organizzati e non organizzati…che bella esperienza! CIUF CIUF...viaggiare in treno è una mia folle passione! Esperienza intima e forte, i ritardi ti fanno arrabbiare, è un “incubo” quando lo perdi, ti culla come una mamma, chiacchiere come in treno, per caso, cambiano la vita, viaggiare in treno è libertà.
Libertà? Ma ci sono orari e regole da rispettare…
…non devo guidare, incollo il naso al finestrino, le mie adorate chiacchiere, quelle chiacchiere con sconosciuti che possono cambiare la vita…ispirazione pura!
Tanta roba
Un viaggio in treno consente di seguire lo scorrere dei paesaggi, permette di scoprire luoghi nuovi con calma e rispetto per l’ambiente, è pratico, in molti casi è economico e veloce, ma è l’esperienza che ti permette di apprezzare il viaggio stesso, oltre alla destinazione finale.
Non solo
Viaggiare in treno consente di socializzare con i compagni di viaggio, ma anche di perdersi nei fatti propri, si mangia e si dorme cullati dalle rotaie. Puoi leggere, parlare e pensare, guardando fuori dal finestrino, mentre il mondo ti scorre davanti, e tu segui solo il flusso! Il treno passa e se lo perdi, come accade nei peggiori incubi, è perso, ma la vita, offre di sicuro un’alternativa valida, un altro treno passa sempre.
Viaggiare in treno offre numerosi vantaggi
Ecco alcuni motivi per viaggiare in treno:
- Viste panoramiche: A differenza dell’aereo, dove ti perdi lo scenario, i treni ti permettono di goderti il viaggio stesso
- Comfort e spazio: i treni offrono più spazio per le gambe e per muoversi rispetto agli aerei o agli autobus
- Rilassamento: il viaggio in treno è meno stressante del viaggio in aereo. Non ci sono i controlli di sicurezza, controlli dei bagagli o subire lo stress della riduzione del tuo spazio vitale sedendoti in posti angusti come in aereo ( se non viaggi in prima ovvio). Invece, puoi sederti, leggere un libro o goderti il panorama che ti scorre a fianco.
- Accesso al centro città: le stazioni ferroviarie sono spesso situate nel cuore delle città, il che rende comodo raggiungere la tua destinazione senza ulteriori trasferimenti.
tutto qui? ma no, ecco altri vantaggi
- Ecologico: i treni sono più rispettosi dell’ambiente delle automobili o degli aerei. Producono meno emissioni contribuendo a mantenere un pianeta più verde.
- Nessuna tariffa per il bagaglio: a differenza delle compagnie aeree, puoi portare tutti i tuoi bagagli senza costi aggiuntivi.
- Flessibilità: gli orari dei treni sono generalmente frequenti, consentendoti di scegliere gli orari di partenza adatti al tuo itinerario. Inoltre, puoi salire e scendere a varie fermate lungo il percorso.
- Chiacchiere come in treno: mezzo di trasporto social per eccellenza! potresti trovare ciò che tanto cercavi per caso, solo facendo due chiacchiere.
- Conveniente: i biglietti del treno costano meno del biglietto aereo, soprattutto per brevi distanze. Inoltre, risparmi sulle tariffe del parcheggio aeroportuale e su altri costi.
- Fascino storico: il treno ti consente di entrare in contatto con la bellezza più intima dei luoghi.
Come si organizza un viaggio in treno
Viaggiare in treno è semplicissimo. Bastano poche dritte per prendere un treno in tutto il mondo. Io uso il sito seat61 come fonte di ispirazione e rendere reali i miei desideri.
L’Organizzazione iniziale: sia per risparmiare che per evitare di perdere il treno. I treni però si possono anche prendere strada facendo, allora siti come: seat61 o 12go possono essere molto utili per verificare orari, biglietti e modalità di acquisto. Scegliete il posto o la cuccetta in base alle vostre esigenze,.
Niente auto: Per viaggiare in treno non si deve conoscere le strade, non si ha bisogno di un autonoleggio costoso o impazzire per il parcheggio.
Le lunghe ore in aeroporto: A differenza dei voli aerei, dove spesso devi affrontare lunghe procedure di sicurezza e attese, il viaggio in treno ti concede più tempo libero.
Risparmio sugli hotel. Se viaggi con i treni notturni potrai risparmiare sulla camera dell’hotel. Si viaggia in cuccetta o vagone letto. Le cuccette hanno delle brande per dormire e sono in scompartimenti da quattro o sei posti, con bagno in comune. I vagoni letto possono essere da due o essere adattati a uso singola, e in alcune tratte, c’è anche un bagno privato con doccia. Un treno notturno è come essere cullati dalla mamma.
Come fare la valigia
Viaggiare leggerei sempre, anche in treno, nel senso di avere un bagaglio leggero e meno ingombrante possibile. Cosa portare?
- gel disinfettante per le mani
- un asciugamano
- qualche salviettina umidificata biodegradabile
- scarpe senza lacci
- pantaloni comodi elasticizzati
- felpa con cappuccio
- calzettoni
Dovrete essere pronti a caldo estremo ( riscaldamento invernale) e freddo inteso ( se l’aria condizionata non è regolabile)
- vestirsi a strati
- portare un frontalino
- un pareo o copertina leggera
- tappi per le orecchie
- una maschera per gli occhi da notte
- un power bank
- un lucchetto con le chiavi…just in case!
Rispettare le regole: c’è sempre una buona ragione per farlo
Basta leggere e chiedere, se non si deve parlare al telefono, basta non parlare, se si devono spegnere le luci di sera, si spengono, se è vietato fumare, non siate creativi pur di fumare, non usate il bagno quando il treno è fermo in stazione…ovviamente non buttate bottiglie dai finestrini! ah ah
Mangia e viaggia
c’è la carrozza ristorante? portatevi sempre qualcosa da mangiare e da bere. Snack, caramelle, frutta, semi e frutta secca, caffè …fate voi, quello che vi piace senza troppe complicazioni.
Lusso…se non ne puoi fare a meno
Se desideri vivere un’esperienza esclusiva, i treni di lusso offrono un modo unico per esplorare il mondo. I viaggi in treno di lusso sono sempre più di moda, confort a 5 stelle.
Questi treni di lusso offrono molto più di un semplice viaggio: sono veri e propri resort su rotaia, dove il comfort, l’eleganza e la bellezza paesaggistica si fondono in un’esperienza indimenticabile.
Non fanno per me, almeno per ora.
Viaggi in treno organizzati e non, informazioni utili
Ecco alcune siti interessanti per i tuoi viaggi in treno
- seat61: il mio sito di riferimento, da anni. Indispensabile per chi vuole viaggiare in treno
- Trainline: Se stai cercando biglietti e orari per treni e autobus in Italia e in Europa,
- Lonely Planet: LP propone le 10 tratte più belle al mondo e una guida sui treni notturni, se si cerca l’ispirazione
- 12go.com/it e 12go.asia/it: agenzia online per ispirazione, pianificazione di viaggi in Asia e tutto il mondo. Treni, Autobus, Traghetti, Trasferimenti & Voli, utile sia per organizzare che per viaggiare on the spot
Treno scendi quando vuoi e lo riprendi quando vuoi, alla fine ne passa sempre un altro!
I miei viaggi in treno e non…quasi tutti
Viaggi in treno organizzati e non EUROPA
Austria
- Bologna Vienna
- Bolzano Innsbruck
Belgio
- Bruxelles to Bruges, Gent, Anversa e altre destinazioni
Repubblica ceca
- Praga Varsavia treno notturno
Danimarca
- Copenaghen Hirtshals
Polonia
- Cracovia Varsavia
Russia
- Transiberiana da Vladivostok a Mosca a gennaio, terza classe in vagoni aperti
- Mosca San Pietroburgo, fine della mia transiberiana
Slovacchia
- Bratislava Praga
Spagna
- Madrid Toledo
Svizzera
- Milano Ginevra
- Milano Zurigo
- Zurigo San Gallo poi bus per il Liechtenstein
Turchia
- Istanbul Ankara
Viaggi in treno organizzati e non ASIA
Bangladesh
- Fadipur Dakha
Cina
- Ni Hao, come viaggiare in lungo e largo, dai treni notturni, in seconda classe fino alla prima classe dei treni alta velocità.
- Ulan Bator to Beijing
Georgia
- Tiblisi Abkazia border
India
- Namaste India, ho viaggiato moltissimo in treno e quasi ovunque nel sub continente indiano, diurni e notturni terza classe sempre, davvero un’esperienza sensoriale a 360°
Indonesia
- Java to Bali
Kazakhstan
- Almaty → Astana
- Shymkent →Almaty
Malesia
- Singapore-Bangkok by Eastern & Oriental Express
Tailandia
- Bangkok a Hat Yai
Mongolia
- Ulan Bator→Beijing
Nord Corea
- Beijing to North Korea
Tailandia
- Bangkok →Penang→KL→Singapore
Vietnam
- Hanoi-Hue-Danang-Saigon, The reunification Line
Viaggi in treno organizzati e non AFRICA
Egitto
- Cairo to Luxor, Isna, Edfu, Kom Ombo, Aswan
Viaggi in treno organizzati e non AMERICHE e OCEANIA
Canada
- Vancouver-Jasper Winnipeg- Toronto-VIA Rail Canadian, in poltrona per il budget, ottimo
Australia
- Kalgoorlie – Perth Station
Nuova Zelanda
- Auckland to Wellington by Northern Explorer
In Italia
- Transiberiana d’Italia
- tanti treni, per andare ovunque
Lista dei desideri
- Pechino a Lhasa, Cina il treno delle nuvole
- Londra Aberdeen Caledonian Sleeper, Regno Unito
Il treno e i mezzi pubblici vanno assolutamente usati, tra bus e treni io non saprei cosa scegliere!
Fonti
viaggiatreno.it
trenitalia.com
seat61
Lonely Planet
trenidilusso.com
viaggi.corriere.it
thegreenvoyage.com
Consigli-di-viaggio/treni-notturni-una-guida-per-neofiti Lonely planet