Viaggi in bus? La mia grande passione
I viaggi in bus sono sempre nella mia lista…Prendo il bus ogni volta che posso, ovunque nel mondo. Pensandoci bene ci ho girato il mondo in lungo e largo. Affrontare un lungo viaggio in bus ha molti vantaggi: è economico e permette di raggiungere destinazioni dove non arrivano treni e aerei evitando anche lo stress della guida. In poche parole…il viaggio oltre alla destinazione, inquina meno di altri mezzi di trasporto.
Quanto mi piace dare i numeri…ecco quelli dei viaggi in bus
Il bus come mezzo di trasporto, non solo quindi per il turismo è un mezzo fantastico. Vediamo allora qualche dato per renderci conto di quanta gente sceglie questo mezzo di trasporto. Gli autobus nel 2018 sono stati per varie ragioni:
- lavoro
- turismo
e rappresntano meno del 4% di tutti i mezzi di trasporto usati! quindi pochi, ma buoni. vabbè in Italia i bus non sono certo i mezzi più affidabili (strade dissestate e compagnie malconce ecc), ma ci si può provare, tante compagnie sono ottime e serie e qualche strada ancora è facilmente percorribile!
Bus, è un mezzo di trasporto amico dell’ambiente?
meglio i mezzi pubblici che ognuno la propria auto, meglio scegliere compagnie impegnate in progetti di tutela ambientale ecc. I viaggi in bus sono rispettosi dell’ambiente, almeno se si confrontano con altri mezzi di trasporto. secondo alcune statistiche un bus corrisponde a 55 automobili, quindi immaginate di quanto si riducono le emissioni, il traffico, lo stress e il carburante …quindi si risparmia. Il trasporto in bus è considerato uno dei modi più rispettosi dell’ambiente per raggiungere velocemente un luogo.
Che cosa posso consigliare di fare prima di un viaggio in bus?
Quindi ecco i compiti da fare prima della partenza:
- verificare il numero delle soste. Non sempre si potrà scendere quindi dare uno sguardo a quante volte si potrà andare a sgranchirsi le gambe o in bagno soprattutto se non c’è sul bus.
- Magari date una sbirciata al percorso e l’ora di arrivo, le stazioni degli autobus salvo qualche eccezione vanno evitate di notte.
- Come si sceglie il posto? Il posto più comodo è assolutamente personale, siete voi che sapete dove state comodi. Molte compagnie lasciano i posti anteriori alle donne e quelli posteriori agli uomini.
- Ti piace fotografare? Siediti al finestrino…per vivere il paesaggio.
- Se si viaggia di giorno, si osserva il panorama, si ascolta musica, si può anche leggere se non si vomita sulla testa di chi ci sta davanti
- Informati se c’è l’aria condizionata perché potresti morire intirizzito di freddo…basta portare una copertina tipo aereo.
- I biglietti si acquistano online su siti specializzati nella vendita di biglietti o sui siti delle compagnie che ci interessano. Ci sono offerte e vantaggi se si acquistano abbonamenti o combinazioni tra varie destinazioni…
- Snack e acqua in caso non si voglia spendere una fortuna alle piazzole di sosta, sempre se si può mangiare sul bus
- Molti pullman hanno sia le prese per caricare le batterie sia il WIFI per la connessione, quindi verificate che sia così.
Come ingannare il tempo nei viaggi in bus?
Mi raccomando di non parlare al telefonino come attività passatempo perché si disturbano gli altri e anzi molte compagnie lo vietano. Il wifi aiuta a chattare, ma forse è meglio osservare il panorama. In ogni caso non dimenticare il caricabatterie e un buon power-bank, non tutti i bus hanno le prese di corrente…ma non disturbate gli altri, come non vorreste essere disturbati voi.
I viaggi in bus …quelli della notte!
Se non ti dispiace perderti i paesaggi e vuoi guadagnare tempo e risparmiare una notte in albergo, ti consiglio di prendere l’autobus notturno. ecco qualche consiglio per il viaggio:
- Se hai il sonno leggero, ti sarà utile portare una maschera per gli occhi e un paio di tappi per le orecchie.
- Una coperta e un cuscino per il collo possono aiutarti a dormire durante il tuo viaggio in autobus. (attrezzatevi a stare ben coperti perché alcuni bus hanno l’aria condizionata gelida)
- Inoltre basta togliere le scarpe per stare più comodi.
Tutto dipende da che parte del mondo ti trovi…le compagnie variano moltissimo e non sempre solo in base allo sviluppo del paese…ad esempio i bus italiani non sono certo i migliori!
Autobus mitici…c’era una volta l’Hippie trail
L’Hippie trail era una rotta terrestre che dagli anni ’50 alla fine degli anni ’70 poteva essere percorsa dall’Europa all’India. Quali paesi si attraversavano? si passava per l’Iran, Afghanistan, Pakistan, India e Nepal. Questo viaggio in genere partiva da Londra o da atre capitali europee e si concludeva in Nepal o India. Perchè si chiama Hippie trai? Perchè negli anni ’60 erano gli Hippie che ci si avventuravano in autobus privati economici. L’ Hippie trail ha finito di esistere nel 1979. Le ragioni sono squisitamente geopolitiche, la rivoluzione in Iran, l’invasione russa dell’Afghanistan, le tensioni in Kashmir e persino il Nepal perse la fama di paradiso terrestre. Il colpo di grazia lo diede il trasposrto aereo, che divenne accessibile e veloce.
link: https://hippietrailblog.wordpress.com/
Pazzi per la tecnologia? ecco alcune app per organizzare viaggi in bus
Viaggiare in autobus a lunga percorrenza può essere un’opzione conveniente e interessante per esplorare il mondo in modo conveniente.
Ecco alcune app per la prenotazione e la comparazione dei prezzi:
CheckMyBus:c onfrontare le offerte di migliaia di compagnie di autobus, orari, la posizione delle stazioni di partenza e arrivo e i migliori prezzi dei biglietti autobus.App e sito
Omio.com treni, aerei, autobus, ecc. utilizzando la loro piattaforma facile da usare l’app mobile .
busbud.com autobus e treno, è un motore di ricerca e una piattaforma di prenotazione tramite il suo sito web e l’app mobile
12go.asia e 12go.com agenzia online per ispirazione. Pianificazione di Viaggi in Asia e tutto il mondo. Treni, Autobus, Traghetti, Trasferimenti & Voli
In sintesi, viaggiare all’estero in autobus è una scelta più sostenibile e conveniente. Esplora nuove destinazioni, goditi panorami mozzafiato e immergiti nella cultura locale
I miei viaggi in bus…quasi tutti
OCEANIA
Australia Greyhound Darwin to Adelaide Cairns to Darwin, Firefly Adelaide to Melbourne Melbourne to Adelaide, Integrity from Brrome to Perth coast line, Murray Sydney to Canberra, Premierms From Cairns to Sydney
Nuova Zelanda Intercity Wellington → Palmerston North South Island From Nelson to Queenstown
EUROPA
Luxexpress: Polonia e Repubbliche Baltiche: From Varsavia to Estonia, Lituania e Lettonia,
Eurolines: Vienna San benedetto tr,
Gran Bretagna e Irlanda: Scottish Citylink, Stagecoach, Megabus, Bus Éireann nella Repubblica d’Irlanda e Translink in Irlanda del Nord, Traveline Cymru – App Galles
Turchia: Metro bus la compagnia che ho usato Istanbul Safranbolu Sanfranbolu Trabzone Trabzone Istanbul
AFRICA
Marocco ctm.ma e ALSA altre piccole locali, Zambia locali, Malawi locali
AMERICHE
Brasile varie locali
Messico varie locali
Cuba Viazul tutta l’isola
ASIA
Tailandia Malesia Singapore Bangkok → Hat Yai Hat Yai → Kuala Lumpur Kuala Lumpur → Singapore Malacca → Kuala Lumpur varie compagnie locali
Giappone Tokyo → Kyoto Kyoto → Tokyo varie compagnie
Corea del Sud Express Bus e Internet bus tutto il paese da Seul
Fonti
www.aromaconcardinali.it Cardinali aeroporti Roma SERVIZIO SOSPESO
www.luxexpress.eu Europa Russia
www.viazul.com Cuba
www.busbud.com mondo
www.bazbus.com Sud Africa
www.metroturizm.com.tr Turchia e Georgia
Istat
Wikipedia
CheckMyBus
Omio.com
busbud.com
12go.asia.it e 12go.com