Le polpette ripiene del Fujian a Xiamen
Le polpette ripiene del Fujian a Xiamen, una città che sorprende. Un viaggio gourmet in questa città regala sapori e un’esperienza del gusto. Ma che cosa c’entrano le polpette con i ravioli?
Non vi voglio ridurre in polpette, ma questa specialità del Fujian, nelle sue diverse versioni, pur essendo a base di polpette di pesce ripiene di carne, l’ho trovata molto simile ai ravioli, sia per il metodo usato nella preparazione che nell’avere un ripieno saporito e succulento, come i ravioli. quindi azzardo e “raviolizzo” le polpette!
Le polpette di pesce ripiene di carne specialità del Fujian
Queste polpette sono uno degli street food più noti di questa provincia, nelle sue varianti. Le più note sono quelle di Fuzhou, capitale della provincia del Fujian, ma a Xiamen se ne può gustare una versione locale.
Sull’isola di Gulangyu a Xiamen, lo spuntino più famoso sono proprio le polpette di pesce ripiene di carne. Le polpette di pesce di Gulangyu, affondano le loro origini proprio nelle polpette di pesce di Fuzhou.
Le polpette di pesce dell’isola di Gulangyu a Xiamen sono uno degli snack di Xiamen. Sull’isola ci sono ancora luoghi dove si possono gustare fatte a mano, una a una.
Il processo di preparazione delle polpette di pesce fatte a mano è molto rigoroso, dagli ingredienti, al taglio della carne che deve essere rigorosamente al coltello, all’impasto degli ingredienti e infine dare la tradizionale forma sferica.
Le polpette ripiene del Fujian per scoprire Xiamen
Ci sono piatti dello street food di Xiamen molto interessanti.
Il luogo più frequentato per trovare lo street food locale della città è la via commerciale: Zhongshan Pedestrian Street, conosciuta anche come ”mercato del pesce”.
Come visitare Xiamen e dintorni in 3 giorni sulle tracce delle polpette di Gulangyu.
Ecco un itinerario classico per la scoperta delle principali attrazioni della città e i villaggi del Fujian Tulou in 3 giorni!
Il primo giorno. Arrivo a Xiamen
Dove si trova Xiamen? Xiamen , è situata sulla costa sud-orientale della provincia del Fujian, davanti a Taiwan.
Un tour di 3 giorni è il minimo per vistare la città e i villaggi Hakka del FujianTulou , patrimonio culturale dell’UNESCO. E’ una destinazione molto popolare, perché ha la reputazione di essere la città portuale più bella e pulita della Cina, vivace e romantica, un ” Giardino sul mare ” dal clima mite.
Il secondo giorno. Visita a Gulangyu
La famosa isola di Gulangyu, la potrai esplorare per ammirare le architetture Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un tempo abitata da stranieri provenienti da tutto il mondo è una delle maggiori attrazioni di Xiamen.
E’ a Gulangyu che potrai gustare le succulente polpette di pesce ripiene, che si possono mangiare come zuppa o con la salsa.
Le Polpette di pesce ripiene di carne di Gulangyu
Le polpette di pesce sono uno degli snack più famosi dell’isola di Gulangyu.
Le polpette di pesce tradizionali sono morbide, succulente e deliziose, sono tipiche dell’isola di Gulangyu, una piccola isola vicino a Xiamen, in Cina.
Come sono fatte? Queste polpette sono fatte con carne di pesce fresco, ripiene di carne di maiale, funghi, verdure e spezie. Le polpette sono cotte al vapore e servite con una salsa di soia dolce e piccante o in una zuppa fumante. Le polpette di pesce di Gulangyu sono una specialità della cucina della provincia del Fujian, famosa per i suoi piatti a base di pesce e frutti di mare.
L’isola di Gulangyu è stata anche influenzata dalla cultura occidentale, in quanto è stata una concessione straniera dal 1903 al 1942. Quindi questo luogo riserva delle sorprese inedite. questa isola è nota come l’isola del pianoforte e della musica, si può visitare il museo del pianoforte e degli organi, qui si respira un’atmosfera retrò e rilassata di altri tempi. I beni architettonici di questa isola, eclettici ed originali sono patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO.
Dove si mangiano? Sull’isola di Gulangyu ci sono tre negozi che servono autentiche polpette di pesce: LongtouFish Ball, Yuan XiangKouFish Ball e LinjiFish Ball.
Il terzo giorno: si parte alla volta del Fujian Tulou
Il terzo giorno: si parte alla volta del Fujian Tulou dove si possono ammirare le tradizionali case degli Hakka che hanno strutture architettoniche circolari, quadrate o rettangolari dove vivono o vivevano intere famiglie. Queste abitazioni rurali fortificate sono incluse nell’elenco del patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO dal 2008. Se avete viso il film Mulan, queste strutture abitative sono proprio il villaggio dove abitava Mulan.
La leggenda delle polpette di pesce di Fuzhou
Le polpette di pesce di Fuzhou, sono in genere in brodo. Questo famoso piatto del Fujian, nasce da una leggenda. Un uomo d’affari era in viaggio quando la sua nave si incaglia e deve attendere i soccorsi. I giorni passavano e il cibo a disposizione era solo i pesce. L’uomo d’affari non ne poteva più, così una barcaiola del luogo gli preparò delle deliziose e succulente polpette di pesce. L’uomo alla fine tornò a Fuzhou, ma ebbe l’idea di mettere su un business per la produzione di questo snack. Così assunse la signora e cominciò a fare affari d’oro con le polpette di pesce. Gli ingredienti sono: pesce, carne di maiale e gamberetti. Piatto ricco di proteine e collagene.
Mangia bene!
fonti:
cinaintavola.com
cuchina.it
chinadiscovery.com
cinaintavola.com
cuchina.it
chinadiscovery.com
storia polpette di Fuzhou scritta al ristorante dove le ho mangiate