I viaggi in pullman organizzati non sono solo visite mordi e fuggi al santuario, ma anche vere e proprie esperienze di viaggio.
Il pullman rappresenta il 4% circa dei mezzi di trasporto usati per i viaggi, i viaggi in pullman organizzati si possono dividere tra gite fuori porta di una giornata a viaggi con pernottamento. Diciamo pure che pochi lo prendono come mezzo di trasporto per viaggiare.
Il pullman evoca altri tempi, le gite scolastiche, un modo di spostarsi quasi anacronistico e scomodo, eppure si spende poco e si vede molto in pieno comfort.
Viaggi in pullman organizzati: perché sceglierli?
I viaggi in pullman organizzati, vanno dalla classica gita di un giorno, a veri tour de force di giorni. Si scelgono perché sono economici e sono adatti anche alle persone che viaggiano da sole. Superato lo stereotipo del turismo di massa con le visite rapide e veloci, il viaggio in pullman organizzato potrebbe essere un’ottima occasione per osservare il paesaggio, conoscere nuovi posti, spendere poco e divertirsi.
Predente ad esempio i viaggi culturali…sempre viaggi in pullman sono, non è certo il mezzo di trasporto che li rende meno interessanti.
Comunque qualche consiglio pratico prima di scegliere questo viaggio serve sempre. Ad esempio meglio sapere prima della partenza:
- quante soste si faranno
- quanti autisti ci sono
- quante ore al giorno sono previste di viaggio
- Se viaggiate di notte (attrezzatevi per dormire: mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie, acqua, coperta e cuscino da viaggio, calzini ecc)
- se viaggiate di giorno, approfittate delle soste per camminare, portate musica e se non avete voglia di osservare fuori dal finestrino qualsiasi forma di intrattenimento per passare il tempo
- Cercate di scegliere il posto migliore per voi, perché non esiste il posto migliore a priori, ognuno ha il suo.
Quanto mi costa un viaggio in pullman organizzato?
Il costo in termini di denaro e tempo di un viaggio in pullman è inferiore a qualsiasi altro mezzo di trasporto, perché non si perde tempo negli aeroporti, non ci sono costi aggiuntivi di transfer ecc. poi se si viaggia soli con un budget limitato, il viaggio organizzato in pullman costa da poche decine di euro senza pernottamento a cifre di qualche centinaia di euro per veri e propri viaggi anche di più di una settimana.
I miei viaggi in pullman organizzati
Tantissimi, anche all’estero con persone che non parlavano la mia lingua e io non parlavo la loro. Con questi compagni di viaggio ho condiviso un’esperienza così importante come la scoperta di luoghi nuovi e culture diverse. Di sicuro ce ne saranno molti altri di viaggi in pullman organizzati nella mia vita perché viaggiando molto da sola a volte questo è il modo più economico per fare escursioni e raggiungere posti anche remoti. Le agenzie le scelgo su internet o sul posto all’ufficio del turismo locale…se ce n’è uno, dipende da dove voglio andare. Se in alta stagione si parte di sicuro, il rischio maggiore è il tutto pieno. Se in bassa stagione il rischio è che non ci siano partenze, perché non ci sono turisti! in genere si trova sempre qualcosa.
Il viaggio in pullman organizzato della vita era quello che avevo prenotato con OZ bus LTD. Compagnia della Gran Bretagna che era diventata famosa per il suo bus Londra -Sidney. Io mi ero iscritta per il loro viaggio mitico in bus che faceva il giro del mondo, un itinerario tutto bus e barche senza mai volare…ma fallirono e persi la caparra.
fonti: Istat
Compagnie di viaggi in pullman organizzati