Viaggi di nozze: dove andare per realizzare il viaggio della vita?
viaggi di nozze? forse non sono la persona giusta. Stato civile nubile, mai stata sposata, ma mi intriga raccontare di questo modo di viaggiare.
Ormai tutti si possono sposare e quindi il viaggio della vita, il viaggio viaggio, il viaggio di nozze diventa parte integrante dello spettacolo e il coronamento del sogno. Verdone ci fece addirittura un film che è diventato un cult dei nostri giorni.
I numeri delle lune di miele
Nel 2018 sono stati celebrati in Italia 195.778 matrimoni, +4.500 circa sul 2017 (+2,3%) ISTAT.
Mi sono detta che generalizzando, ad ogni matrimonio corrisponde un viaggio di nozze, quindi c’è gente che parte ed io sono curiosa di sapere che faranno e dove andranno. Con tutti questi matrimoni, il budget dedicato al viaggio di nozze è molto elevato (dai 3mila ai 7mila euro fonte dati Codacons). Nessuno ci vuole rinunciare e il viaggio di nozze deve essere davvero indimenticabile…in positivo ovvio!
Viaggio di nozze o Luna di miele?
Si va in luna di miele o in viaggio di nozze? Spulciando sul web, il significato oggi è lo stesso cioè il viaggio dopo il matrimonio, ma nel passato le cose non erano così.
La luna di miele: che cos’è?
Le origini sulla ‘luna di miele’ sono molteplici, per capirne il significato dobbiamo fare un viaggio nel passato ed arrivare nell’Antica Roma. Perché il miele? è simbolo di dolcezza e di prosperità quindi il significato di “luna di miele” si lega alla dolcezza del miele e al primo mese di matrimonio della coppia che dovrebbe essere quello più dolce in assoluto. La ‘luna di miele’ oggi è il viaggio di nozze.
Viaggio di nozze
Il viaggio di nozze, oggi è alla portata di tutti, ma un tempo non lo era. La sua origine è anglosassone, quando nel 1800 le coppie di novelli sposi partivano per far visita agli amici e ai parenti che non avevano partecipato al matrimonio.
Questo viaggio si diffuse rapidamente diventando i viaggi di puro piacere per gli sposi, dopo il matrimonio, che sceglievano luoghi romantici per viaggiare.
Il viaggio di nozze ideale
Il viaggio di nozze ideale non esiste, sfatiamo il mito! Perché come per ogni viaggio si hanno esigenze, aspettative, tempi e budget da rispettare.
Il viaggio di nozze diventa la prima grande prova da affrontare in coppia perché si è diversi e si deve trovare il giusto compromesso, anche se si sono già fatte le vacanze insieme da fidanzati…il viaggio di nozze è diverso.
Luna di miele: agenzia si… agenzia no…meglio un consultente?
Comprare un viaggio di nozze in agenzia ormai non è una novità. Tantissime coppie di sposi scelgono l’agenzia di viaggi per organizzare il proprio viaggio di nozze, ma quali sarebbero i vantaggi di questa scelta?
Uno su tutti: L’agenzia si occupa di tutto.
Cosa non deve mancare all’agenzia che organizza il viaggio di nozze?
- Essere Specializzati in viaggi di nozze o avere esperienza in questo tipo di viaggio
- Essere in grado di gestire e organizzare il viaggio come lista di nozze
- Avere tempi e servizi flessibili in base alle tue esigenze
- offrire l’assistenza di un consulente di viaggio, perché è un servizio personalizzato, ti incontra a casa e prende in considerazione ogni dettaglio.
Viaggi di nozze: Come si sceglie la destinazione?
Si comincia a scrivere una bella lista di posti che si vogliono visitare… pian pianino si arriva ad una scelta ristretta di luoghi e tipologia di viaggio. Mica sarà il primo viaggio che fate, quindi anche stavolta sceglierete in base alla destinazione, la stagione, le vaccinazioni richieste, soldi o la sicurezza in generale.
Ecco le destinazioni più richieste dove andare
Secondo un sondaggio le tendenze sono:
- Oceano Indiano
- Usa+Polinesia
- Usa+Caraibi in crociera o albergo/villaggio
- Australia
- Polinesia
- Fiji
- Sudafrica + Oceano Indiano
- Capitali europee
- Crociere (Mediterraneo, Nord Europa, oppure Nilo)
- Sud America, i tour culturali del Perù
Viaggi di nozze economici
Se si vuole risparmiare vale la stessa regola per tutti i viaggi…prenotare in anticipo, oppure viaggiare fuori stagione, prenotare su siti di compagnie online (soprattutto in inglese), che offrono sconti last minute imperdibili per viaggi, incluse crociere, da sogno.
Un modo originale che a me è piaciuto tanto, ma che è per i più audaci. Sposarsi all’estero, non solo andare a fare il viaggio di nozze. Certo per questo tipo di matrimonio bisogna uscire dagli schemi del matrimonio tradizionale italiano, solo lo sposo e la sposa, si spende dai 1000€ in su, per chi ama intimità e riservatezza…insomma per pochi.
Viaggi di nozze di gruppo
I viaggi di nozze in gruppo (alias buddymoons o group honeymoon) sono diventati popolari negli ultimi anni, sono viaggi di nozze con la famiglia allargata, amici cari o chi si ama al seguito. La peculiarità è che si portano tutti in location esotiche per una sorta di vacanza da condividere. In genere si tratta di coppie che già convivono o che sono alle seconde nozze con una intimità e conoscenza già rodata. Vi piace l’idea?
I viaggi di nozze dei Millenials
In sintesi i figli del nuovo millennio chiedono viaggi di nozze: Eco, social, connessi sempre e con interessi specifici. Rinunciare all’aereo, per viaggiare in treno, il viaggio di nozze in barca a vela, Camminare, Osservare la natura o Soggiornare in un eco-resort.
Le mie lune di miele
La mia esperienza con i viaggi di nozze pur non essendomi sposata è abbastanza varia. Questa è la mia teoria sugli sposini in viaggio di nozze…sorry generalizzo: sono chiusi e poco social, poco comunicativi e terrorizzati che gli si possano chiedere favori o peggio, compagnia…soprattutto gli italiani diventano poco carini….da evitare. Poi mi sono imbattuta in sposini felici su una crociera nel pacifico, si sentivano davvero un re e una regina, tutti per loro e loro per nessuno.
La coppia più originale in viaggio di nozze l’ho incontrata in camion in Sud America, di sicuro il viaggio di nozze più insolito! I due si erano sbobbati già 3 mesi di overlanding in Cina per poi proseguire con 8 mesi di overlanding in Sud America. Ovvio non italiani, erano molto abili nel destreggiarsi nelle dinamiche di gruppo e nelle totale mancanza di privacy di un viaggio overlanding…forse anche troppo…
fonti:
Statistiche fornite dall’Istat sui matrimoni
https://codacons.it
codacons.it/luna-miele-si-aggrega/
www.vacationstogo.com/
www.dragoman.com/
www.helpconsumatori.it
https://www.matrimonio.com/come-organizzare-una-luna-di-miele-low-cost
il film https://it.wikipedia.org/wiki/Viaggi_di_nozze