Viaggi per single, meglio soli e ben accompagnati?
Io sono affetta da sempre da una sana “singletudine”. i viaggi per single sono dunque una grande risorsa. Altro che farmacista zitella, vagabonda perpetuamente single…vuoi mettere la differenza? Un tempo i single erano considerati una sorta di persone disgraziate e infelici… gli sfigati di turno.
Chi lo è per scelta come me…è felicemente single.
Secondo l’ultimo rapporto dell’ ISTAT “le famiglie composte da una sola persona sono aumentate, 10% in 10 anni”.
Il mondo si riempie di sfigati? Forse , ma la domanda è pertinente: chi sono i single dei giorni nostri?
- i vedovi
- i separati
- single per scelta… sono pochi, ma ci siamo anche noi.
Le ragioni per essere single sono dunque diverse, forse qualcuno ci si è ritrovato pur non desiderandolo, ma per altri è l’unico modo di vivere. Come al solito anche per i single le differenze ci sono e sono tante, quindi niente pregiuduzi e stereotipi perchè i songle sono molto diversi tra loro.
Aumentano i single e aumentano anche i viaggi dedicati a loro
Allora questi single che vanno in vacanza che cercano? Di sicuro viaggi brevi, partenze più frequenti nell’arco dell’anno, anche da soli e non necessariamente in gruppo.
Ma cosa sono i viaggi per single?
In realtà questo tipo di viaggio non è altro che un viaggio da soli. Si può essere totalmente soli oppure aggregarsi ad un gruppo come persona da sola. Indipendenti o gregari non importa, non siamo mai soli, la nostra più grande risorsa e compagnia siamo noi stessi.
il viaggio indipendente, quindi organizzano in modo autonomo, è il mio modo di viaggiare preferito, ma a volte ci sono problemi da affrontare come i costi eccessivi o la sicurezza che mi fanno fare un altro tipo di viaggio…pur essendo sempre singola.
i single che partono con viaggi organizzati, magari unendosi ad un gruppo, con sconti e possibilità di incontri.
I forum aiutano sia nell’organizzazione del viaggio indipendente, che quello organizzato.
Perché si sceglie questo tipo di viaggio?
Le ragioni sono tante. Se si parte in modo indipendente si ha bisogno di stare con se stessi, riapropriarsi della propria vita e rifare il pieno di auto stima.Ci vuole coraggio, ma si può fare e con il tempo ci si prende gusto.
Se si parte in gruppo, ci vuole anche molto coraggio per decidere di iscriversi e partire da soli, soprattutto se non lo hai mai fatto. Oltre a questo si potrebbe scegliere i viaggi per single per ridurre i costi, magari non si paga la singola, si trova un compagna per dividere la stanza, ci sono sconti speciali per l’età( se ad esempio sopra i 55 anni) oppure perché si trovano altre persone con cui condividere il viaggio senza dover entrare nelle dinamiche di coppie consolidate o amici di vecchia data. In Italia esistono siti di agenzie che si occupano di organizzare viaggi per single incluse le crociere, che rimane il viaggio per single per eccellenza ( costi, durata, destinazioni ecc) .
I viaggi avventura per single
Per l’avventura e destinazioni più inusuali molti single si affidano a www.viaggiavventurenelmondo.it che da decenni organizza viaggi seguendo una sua propria formula di viaggio organizzato. Prezzi invitanti e promessa di emozioni forti, e soprattutto la possibilità di partire da soli, ma partire con Avventure richiede una conoscenza approfondita della formula usata dal tour operator. È indispensabile quindi leggere sul sito di cosa si tratta e soprattutto familiarizzare con i Decalogo disponibile online.
I single esterofili: i viaggi con TO all’estero
Per gli esterofili che parlano inglese e vogliono gruppi internazionali, www.vacationtogo.com offre tantissimi sconti a chi sceglie viaggi o crociere per single….è una compagnia americana quindi obbligatorio parlare inglese, ma si hanno davvero delle occasioni uniche per i single.
i miei viaggi da sola
I miei viaggi da singola? Quasi tutti, nel senso che sono partita e parto da sola all’avventura oppure prenoto con qualche tour operator se ne vale la pena. Per me partire da sola e la vera essenza del viaggio.
Vuoi fare la prova per vedere se piace anche a te? Ecco come farei io. Scegli una città sconosciuta. Anche vicina, ma basta non esserci mai stati. Ricerca su internet con che mezzi ci puoi andare o se te la senti vai in macchina. Io ti consiglio i mezzi perché ti gusti più il viaggio. Vuoi andare in gruppo? allora cerca un breve viaggio in bus che ti consente di fare esperienza con tempi e gruppo. basta solo decidere di partire…
Fonte istat
www. SpeedVacanze.it
www.vacationtogo.com
www.viaggiavventurenelmondo.it