Come faccio a consigliare di fare viaggi organizzati di gruppo ?
La risposta è semplice, i miei viaggi organizzati di gruppo sono quelli che scelgo quando devo andare in posti dove la sicurezza non è “sicura”, se devo visitare luoghi troppo cari per un viaggio indipendente, se devo recarmi in posti remoti che sarebbe impossibile raggiungere da sola e quando ci sono itinerari interessanti. Vi ho convinto?
Per i viaggi in gruppo le formule non sono tutte uguali
In Italia prevale ancora la formula del tutto incluso, nei paesi anglosassoni si acquista un viaggio con incluso solo trasporto (esclusi i voli), pernottamento con o senza supplemento singola, con pasti o senza e con guida o senza. in questo tipo di viaggi la formula cambia molto in base alla destinazione.
Io amo questa formula perché si è svincolati da ogni costrizione e forzatura che il gruppo potrebbe rappresentare. Con la formula del solo “trasporto e alloggio” si ha tempo di vivere il posto e la sua gente pur viaggiando in gruppo e si risparmia. Si può magiare dove si vuole e quanto si vuole quindi spendendo solo quello che si vuole!
Il gruppo consolida i rapporti tra i componenti e tende ad isolare dalla realtà circostante, quindi formule che mi consentono di avere una maggiore flessibilità mi facilitano il contatto con i locali. Con il gruppo si condivide tutto e in ogni caso si trascorre tanto tempo insieme, quindi va bene concedersi anche ad altri senza paura!
I viaggi organizzati sono di tanti tipi
I viaggi di gruppo hanno una durata variabile, possono essere organizzati da una agenzia di viaggi o un tour operator, TO. Per un viaggio organizzato si deve essere consapevoli della scelta fatta, soprattutto in termini di tipologia di viaggio. La durata, le località, il budget, richieste speciali ed esigenze sono determinanti nella scelta di un viaggio. I viaggi sono camaleontici, cambiano pelle e significato, seguono percorsi e temi diversi, culturale, avventuroso, ecofriendly e la lista è lunga. Sai sempre cosa scegli e a cosa andrai incontro? Bhe accertati bene su cosa stai per prenotare. Le aspettative devono essere realistiche e si deve essere consapevoli che la vita di gruppo e viaggiare in gruppo comporta dei compromessi. Come in famiglia, tanti vantaggi , ma con un prezzo da pagare!
Turismo responsabile
Oggi esiste anche la tipologia di viaggio responsabile e sostenibile tra I viaggi organizzati di gruppo. In questo modo si è chiamati in causa perchè il turismo lascia sempre un impatto culturale e ambiantale oltre che economico. Perchè l’impatto sia positivo si deve lavorare per la sostenibilità. Questo è possibile promuovendo la resposabilità di viaggiare in modo eco-sostenibile, la riduzione dell’inquinamento, la riduzione della produzione dei rifiuti, il loro corretto smaltimento, il sostegno alle comunità locali, l’uso di agenzie locali e guide del posto, sostegno con donazioni a progetti utili alle comunità locali. TO Australiano che ha fatto suo questi principi è è www.intrepidtravel.com.
I vantaggi
ecco i vantaggi :
- conoscere persone nuove
- prezzo chiaro
- risparmio
- sicurezza
- guida e personale esperto e qualificato
- Ideali per i viaggiatori singoli che non vogliono viaggiare da soli
- Tutto è organizzato quindi non si deve pensare ad altro che a socializzare e farsi scarrozzare
Lupine travel UK, Il TO del cuore
Questo TO propone destinazioni uniche a prezzi bassi, usando solo agenzie e guide locali. Lupine è un tour operator britannico giovanissimo, che offre viaggi organizzati a basso costo in destinazioni inusuali. La loro formula? In genere si tratta di piccoli gruppi e un tour leader (dipende dal viaggio), sono inclusi: i servizi a terra, come trasporti, autisti, la guida, alberghetti con l’opzione della singola, ingressi e tanto alro a secondo del viaggio. Perchè mi piace? Sia per la formula che per il fatto che si viaggia solo con agenzie e personale locale…
Lupine si presenta così: “trovare percorsi sicuri che offrano esperienze uniche nella vita in destinazioni uniche e difficili da raggiungere e aprirle ai nostri clienti a prezzi ragionevoli. I nostri clienti provengono da tutto il mondo con età che vanno dai 18 mesi agli 87 anni!”
Grazie a loro sono riuscita a visitare tanti paesi unici ed interessanti, che da sola non avrei avuto la possibilità di visitare. Ho trovato amici e soprattutto ho avuto la preziosa opportunità di avere delle relazioni umane di altissima qualità, merce rarissima ai giorni nostri.
Grandi viaggiatori, tanta professionalità anche delle agenize locali che rendono il viaggio possibile nel rispetto dell’ambiente e della cultura. Viaggi che si tingono davvero di tutti i colori del mondo, diventando un viaggio nel viaggio, grande crescita personale e ispirazione all’approfondimento.
www.lupinetravel.co.uk
fonti: wikipedia