Sasando: dall’Indonesia si presenta al mondo a suon di musica
Uno strumento musicale dalle note antiche e dall’innata eleganza, che si è evoluto per diventare moderno.
La mia visita a Timor NTT mi ha portato casualmente, sulle note di questo strumento musicale elegante e dalle note coinvolgenti e dalle forme sensuali. Le note emettono un suono simile a quello dell’arpa o del violino, ma la forma è unica e davvero sorprendente. Bellissima. Questo è uno strumento musicale tradizionale a corde, che arriva dall’isola di Rote in Indonesia. E’ uno strumento musicale a corde, si suona pizzicando le corde con le dita delle due mani mani. Il suo nome deriva dalla parola dialettale Rote “sasandu”, che significa “vibrante” o “strumento sonoro”. Si ritiene che fosse già noto al popolo Rote sin dal VII secolo. Vi garantisco che ascoltare la musica di questo strumento è un’esperienza uditiva molto emozionante, ma anche la vista viene appagata, questo strumento musicale è tutto da vedere.
Origini
Ci sono diverse versioni del folklore sull’origine di questo strumento. Nasce nell’isola di Rote in Indonesia per poi diventare famoso grazie alla sua presenza nell’isola di Timor.
Come si suona
Per suonare questo strumento musicale tradizionale si usano le dita di entrambe le mani, che si muovono pizzicando le corde in direzioni opposte, da sinistra a destra e da destra a sinistra. La mano sinistra suona la melodia e il basso, mentre la mano destra suona l’accordo. Tecnica e passione del musicista sono indispensabili per conquistare chi ascolta.
L’abilità delle dita nel pizzicare le corde è molto importante.
Quasi come l’arpa, il pizzicare le dita sulle corde di questo strumento influenzerà notevolmente il risultato del suono. Più veloce è il tempo della nota, più flessibili le mani danzeranno per pizzicare le corde.
Quando si suona si deve sempre indossare il tradizionale cappello di palma lantana punta, tipico dell’isola di Rote.
Tipi di Sasando
Esistono diversi tipi di questi strumenti, che ne rappresentano anche l’evoluzione tecnologica:
- Gong
- Violino
- Elettrico
Sasando Gong
Il sasando gong viene solitamente suonato al ritmo del gong e cantato sotto forma di poesia per accompagnare il ballo e intrattenere durante le feste.
Sasando violino
Dalle ricerche storiche , le fonti rivelano che lo strumento si sia sviluppato alla fine del 18° secolo e che il sasando violino ne sia l’evoluzione. Il sasando violino è più presente a Kupang.
Esistono 2 forme di sasando violino:
- una forma da camera di risonanza fatta di foglie di palma lantan
- una forma da camera di risonanza fatta di (scatola o cassa fatta di tavole), questi sono poco suonati e diffusi perché considerati meno pratici.
Sasando Elettrico
Lo strumento tradizionale si è poi evoluto in quello moderno o sasando elettrico. Lo strumento elettrico è stato creato da Arnold Edon a Timor.
Dopo anni di prove nel 1960 è stato completato con successo emettendo un suono perfetto, uguale al suono originale.
Arnoldus Edon comincio a farsi conoscere dalla città di Kupang dove viveva con la sua famiglia. Il nuovo strumento elettrico iniziò a farsi conoscere grazie al passaparola che si diffuse velocemente tra i musicisti che suonavano il Sasando tradizionale. Moltissime richieste del nuovo strumento iniziarono ad arrivare. Il sasando elettrico a quel tempo veniva suonato per accompagnare cantanti, ballerini e intrattenere gli ospiti durante incontri istituzionali. Oggi ci sono anche musicisti stranieri che lo usano e suonano in pezzi di musica pop.
Oggi la memoria di Edon viene tenuta viva dal figlio, che mantiene la produzione dello strumento, sia quello tradizionale che elettrico e continua con la scuola musicale dove si può imparare a suonare questo complesso strumento musicale. Da questa scuola partono anche performers che viaggiano in tutto il mondo per tenere concerti.
Quando ho visitato la scuola ed ho ascoltato il figlio di Edon, che ha ereditato la stessa passione del padre, sono rimasta colpita sia dalla bellezza dello strumento, che sembra una elegantissima conchiglia magica, sia dalla musica, che tocca note emozionali altissime.
Il lieto fine: in giro per il mondo
Il figlio di Edon gira il mondo facendo concerti, ha suonato anche per il Papa durante un tour in Europa. Di sicuro le note bellissime della musica tradizionale oggi sono reinterpretate in chiave moderna dal sasando elettrico, che consente a questo strumento di sopravvivere e di adattarsi anche alla musica pop.
Fonte: indonesia.go.id
https://en.wikipedia.org/wiki/Sasando