I viaggi in bici racchiudono il senso della stessa vita, se se ne cerca uno. Pedala pedala…dalle mie parti si dice quando qualcuno deve fare ancora molta strada, in breve: mancanza di esperienza…quindi per crescere bisogna pedalare…faticare!
è così, se non pedali di strada non ne fai, ma soprattutto si deve faticare per arrivare.
La bici non è solo un mezzo di trasporto, ma rappresenta un vero e proprio stile dei vita.
50 modi di viaggiare: i numeri dei viaggi in bici
Allora ecco qualche numero dalle statistiche dell’ISTAT a disposizione dei curiosi incuriositi da quello che accade trasformato in cifre. I viaggi in bici neanche sono classificati , quindi si devono immaginare sotto alla voce “altro” e rappresentano così una fetta imprecisata di questa categoria che si aggira sul 2,1% del totale dei mezzi di trasporto usati per viaggiare.
Che dire le due ruote senza motore sono proprio per pochi!
Perché scegliere un viaggio in bici?
Perché la bicicletta è un mezzo di trasporto molto economico, è veloce, aiuta a mantenere un buon equilibrio psicofisico perché è un ottimo esercizio fisico (si bruciano tante calorie e si mantiene il buonumore). Un viaggio in bicicletta è sano ed ecologico, eco-sostenibile, non inquina, rispetta l’ambiente, non provoca inquinamento acustico e aiuta a socializzare perché pedalando per il mondo si incontrano tante belle persone che condividono la stessa passione.
I viaggi in bici, salute e non solo
La bicicletta fa bene alla salute perché aiuta a rimanere giovani, forti, sia fisicamente che mentalmente. Perché accade questo finto miracolo? Perché non basta pedalare e faticare fisicamente, ma si richiede organizzazione, con obiettivi da raggiungere e il risultato è che si rafforza pure l’autostima. Non sono solo rose e fiori, perché la bici richiede davvero tanta passione e volontà di ferro. L’allenamento deve essere costante, ci si deve trasformare in una sorta di pedalatori perenni, instancabili e incorruttibili.
La bici si può portare con sé, in auto, in treno, in autobus, in traghetto, in barca, per la serie mai senza, un po’ come lo smartphone…solo più grande!
Viaggi in bici: in solitaria
I più coraggiosi tentano lunghi viaggi in bicicletta in solitaria.
Questi viaggi sono per chi ha voglia di pura di avventura, indipendenza, conoscenza profonda di sé e dei propri limiti…a volte anche solo per dimenticare e dimenticarsi! I viaggi in bicicletta in solitaria possono durare 1 giorno, o più giorni, e in alcuni casi anche anni.
L’organizzazione è indispensabile, anche minima dopo aver deciso un itinerario di massima. In questo tipo di viaggio in bicicletta si dovranno avere delle nozioni di base su come si possono fare riparazioni di emergenza o risolvere problemi tecnici. Diciamo che non è per tutti.
Viaggi in bici o cicloturismo?
Il turismo in bicicletta oggi è noto anche come cicloturismo. Il cicloturismo include anche tour organizzati che offrono il supporto logistico completo. In molti casi fuori dai circuiti del turismo di massa.
Viaggi in bicicletta organizzati
Per questa tipologia di viaggio, come per tutti i viaggi organizzati, ci si rivolge ad agenzie specializzate. In genere le agenzie propongono pacchetti di base completi che includono itinerario e servizi. Questo tipo di viaggio in bici può essere di gruppo, quindi ci si aggrega a sconosciuti o si può organizzare con un gruppo di amici. In questo modo possono davvero partire tutti in bicicletta anche chi ha problemi di mobilità e non potrebbe affrontare un viaggio da solo. In gruppo si può partire anche per sostenere progetti, buone cause o raccolta fondi.
Italia in bici. L’offerta di Avventure nel mondo
si tratta dei viaggi in bici Italia di Avventure nel Mondo. anche questo iconico tour operator di viaggi avventure offre dei viaggi organizzati in bici in Italia. potete consultare il catalogo dei viaggi online e magari trovare quello che cercate.
Viaggi in bici da corsa per le vacanze? Perché no?
Chi ama la bici da corsa, non può e non vuole abbandonarla durante le vacanze. Ecco che allora ci sono viaggi organizzati in bici da corsa ovunque nel mondo. Questi viaggi richiedono solo la voglia di pedalare perché per il resto è tutto organizzato.
Viaggi in bici anche In crociera? Si potrebbe portare la propria bicicletta se si vuole andare a pedalare quando si sbarca, oppure scegliere escursioni in bici appena si attracca. Se non si vuole portare la bici ci sono escursioni fatte a posta per gli amanti delle due ruote, che quindi non rinunciano alla loro passione anche in crociera
Viaggi in Bici con i bambini? I viaggi in bicicletta possono anche essere fatti con la famiglia al completo. Se si viaggia con i bambini tutto deve essere adatto ai più piccoli. Gli itinerari sono selezionati per i bambini, piste ciclabili dedicate, con servizi ed assistenza ad hoc.
Mi raccomando la sicurezza sulle strade è la cosa principale.
Come scegliere le migliori app per i viaggi in bici
Scegli l’app che meglio si adatta alle tue esigenze e goditi le tue pedalate consultando il sito:
Salvatore Aranzulla – Applicazioni per andare in bici
Sei un appassionato di bici e vuoi sfruttare la tecnologia per i tuoi viaggi?
Ecco alcune app che potrebbero fare al caso tuo:
- GPS Strava (Android/iOS)
Bike Computer: Questa app per Android
CycleDroid: Un’altra app Android
MapMyRide: Disponibile sia per Android che per iOS, questa app ti consente di pianificare percorsi, registrare le tue uscite e condividere le tue performance con la community.
Wahoo Fitness (iOS): Questa app è ottima per monitorare le tue prestazioni in bici
ViewRanger (iOS
La mia esperienza sulle due ruote?
Niente di eclatante, giri anche di giorni su isole remote, in solitaria e senza troppa organizzazione. La bici mi ha sempre dato la possibilità di scoprire luoghi incantevoli, sentire il vento in faccia e farmi guidare dai profumi. I miei poco eroici viaggi in bici mi hanno sempre fatto conoscere meglio me stessa e il mondo, i miei limiti e le mie grandi potenzialità pigramente ben nascoste.
Il viaggio che vorrei fare in bicicletta? La Pamir highway
Fonti
www.bicitalia.org
https://www.tripadvisor.it/ShowForum-g1-i22570-Vacanze_in_bici.html
https://www.lifeintravel.it/forum.html
aranzulla.it
labicielettrica.com
canyon.com
Avventure nel mondo