La curcuma dal colore simile allo zafferano, di strada ne ha fatta tanta.
La curcuma si ricava dalla radice disidratata e polverizzata della pianta.Originaria dell’India e dell’ Indonesia, è coltivata in tantissimi paesi del mondo, insomma una radice senza radici!
In Europa è arrivata dall’India e dall’Arabia, per poi attraversare l’Oceano Atlantico e arrivare nelle Americhe.
Ma che ci si faceva con le spezie? Posso garantirvi un sacco di cose. A cominciare dall’uso …ancora in uso alimentare per dare più sapore al cibo, o per conservare gli alimenti in mancanza di frigoriferi, o anche come farmaco. Però anche le cerimonie religiose ne usavano, su tutte l’incenso. Le spezie, come qualsiasi bene di lusso erano anche uno status symbol per chi se le poteva permettere e ostentare…ovvio!
La curcuma è diffusissima in Oriente dove trova un larghissimo uso in cucina. È anche molto apprezzata per le sue proprietà coloranti, che rendono gli alimenti più accattivanti.
La curcuma fa bene?
In India viene considerata un rimedio fondamentale della medicina tradizionale, la Ayurveda.
Vediamo allora se questa spezia ha delle proprietà benefiche o meno. La curcuma ha diverse proprietà sull’apparato digerente, stimola la produzione di bile, utile nella dispepsia e considerata un buon epatoprotettore. Per altre proprietà così tanto pubblicizzate negli ultimi tempi, io consiglio sempre di farsi un’idea sulle basi di ricerche attendibili.
La curcuma da sola o accompagnata? Sola va bene, ma il meglio di sé lo darà in miscele di spezie più o meno note. È una di quelle spezie social, si trova quasi sempre in miscele di spezie come curry e masala indiani, chili messicani e nella senape alla quale conferisce anche il suo colore caratteristico.
La curcuma da paesi molto lontani, quindi i viaggi della curcuma offrono una grande varietà di luoghi da scoprire.
Seguendo le tracce della curcuma quindi si può andare dall’Asia all’America. Gli itinerari passano dall’Africa. In America del sud dal Perù al Brasile. In Asia si perdono dietro alle antiche vie carovaniere del Pakistan che poi virano verso sud e la calda Thailandia.
Cosa sono i Curry?
Sono miscele di spezie e aromi, masala, usati in cucina per insaporire vari alimenti. Sono molto doversi tra loro, possono essere in polvere e pasta, hanno anche diversi gradi di piccantezza.