Kue pastel ravioli dell’Indonesia, re dello street food
Voilà ecco a voi il Kue Pastel ravioli dell’Indonesia …deliziosi snack.
Si riparte percorrendo le vie dei ravioli nel mondo!
Questi ravioli sono snack simili alle empanadas, ai panzerotti e ai calcionetti della tradizione abruzzese, le panada hanno anche il nome simile a quello delle empanadas!
Kue pastel è Il nome che li include tutti, come “ravioli” per noi, poi cambia a secondo della provenienze e del ripieno prendono nomi diversi, come per noi tortellini, cappellacci ecc…. Così si possono trovare la panada di Manado, jalangkote di Makassar e il cireng di Bandung che sono tra i pastel più noti e apprezzati di tutta l’Indonesia.
Anche l’Indonesia è sulla via dei ravioli!
In Indonesia la cosa sorprendente è che i deliziosi ravioli, hanno la forma delle empanadas più che dei diffusissimi dumplings cinesi o dei gyoza giapponesi.
Evviva le contaminazioni tra culture culinarie diverse! perché di questo si tratta.
Kue pastel: street food da leccarsi le dita
Kue pastel, nasce come spuntino, quindi facilmente reperibile in negozietti locali o come street food. Si vende accompagnato da piccantissimi peperoncini interi rossi o verdi o salse locali piccantissime che ne esaltano il gusto.
È uno spuntino saporito che sazia, quindi è molto apprezzato.
Ma come spesso accade il kue pastel ha molte versioni, a seconda della provenienza e del ripieno.
I più noti sono:
- La panada di Manado (Nord Sulawesi), sembra un panino al latte lievitato ed è ripiena di pesce, in genere tonno cotto nel latte di cocco.
- il Jalangkote viene sempre dal Sulawesi, ma da Makassar, quindi dal sud, è simile al pastel ma la pastella è molto sottile e si serve con una salsa al peperoncino e aceto.
- Il cireng è un’altra versione del pastel, è uno spuntino tradizionale di Bandung quindi dell’isola di Jawa. Nelle versioni più popolari si farcisce con pollo piccantissimo, anche se la tradizione lo vorrebbe vuoto, ma la particolarità è che una volta fritto, si cosparge di zucchero da servire con te o caffè.
Da dove arrivano i pastel dell’Indonesia?
I pastel indonesiani vennero portati dai portoghesi, diffusi poi dagli olandesi, ma a tutti gli effetti oggi sono considerati cibo locale. L’Indonesia ha regalato alla ricetta del pastel la ricchezza e la varietà delle sue spezie.
Il pastel è quindi il frutto della contaminazione culinaria portoghese e olandese in Indonesia.
Gli olandesi presero il posto dei portoghesi nel dominio coloniale di questa parte di mondo, ma oltre al dominio coloniale presero anche alcuni alimenti come questi deliziosi snack.
Con l’espansione della presenza olandese, anche i pastel si sono diffusi velocemente dai porti commerciali a tutto l’arcipelago.
La storia vorrebbe che i cuochi locali abbiano imparato a preparare i pastel grazie alle signore olandesi che vivevano nella colonia.
I Kue Pastel ravioli: dalla ricetta alla tavola
I locali al tempo svolgevano varie funzioni nelle case olandesi e tra queste anche quella di cucinare. Le ricette sono state insegnate ai cuochi, una delle quali era proprio il pastel.
I pastel olandesi venivano preparati usando varie spezie tipiche dell’arcipelago, come curcuma, pepe, noce moscata e altre spezie. La ricetta olandese è stata poi adattata ai gusti e agli ingredienti locali. Il ripieno, che originariamente era di pollo, patate e carote, è stato sostituito con varie verdure e vermicelli cotti con latte di cocco. Anche l’impasto della impanatura è cambiato, si usa farina di frumento e riso, diventando così sempre più gustosa per i locali. Solo successivamente i pastel sono diventati cibo di strada, all’inizio era cibo casalingo, che aveva anche forme diverse.
Kue Pastel ravioli: Che differenze ci sono tra le varie versioni?
Sembrerebbe che la vera differenza sia nel ripieno.
ripieno che trovi sapore che cambia:
- Jalangkot di Makassar e, è ripieno di vermicelli di riso, carne, uova e verdure per poi essere fritti, altri possono avere carne o pesce.
- Panada del Sulawesi settentrionale di Manado, pur mantenendo la stessa forma, si prepara con un impasto lievitato ed il ripieno è di tonno piccante.
- Cireg di Bandung, è riempito di pollo piccantissimo e cosparso di zucchero.
Panada
Panada è un’interessante versione indonesiana delle empanadas spagnole e latinoamericane. Le panada sono a forma di mezzaluna, sono fatte con un impasto lievitato e un ripieno a base di pesce. La versione indonesiana è tradizionalmente farcita con una combinazione di tonno, cipolle, latte di cocco, peperoncino e altri ingredienti.
Il nome di questo spuntino ricorda le empanadas spagnole della Galizia, diventate poi un alimento popolare dell’America Latina. il nome “panada” è il risultato dell’influenza portoghese, che sono stati presenti nella zona sin dal XVI secolo.
Indipendentemente dalle sue origini la panada è diventata uno spuntino tradizionale indonesiano che è per lo più associato al Sulawesi settentrionale e alla città di Manado.
Jalangkote
Jalangkote è un tipico spuntino di Makassar, un pastel del sud Sulawesi.
La differenza tra il pastel e il jalangkote è nella pastella della panatura, nel jalangkote è molto sottile. I pastel vengono serviti sempre con peperoncini verdi e rossi, mentre il jalangkote viene consumato con una salsa di peperoncino e aceto.
Il ripieno del Jalangkote è di carote e patate a cubetti germogli di soia e laksa che vengono saltati con aglio, scalogno, pepe e altre spezie. Alcuni jalangkote aggiungono un quarto o metà di un uovo sodo e carne macinata per il ripieno.
Gli ingredienti della pastella del jalangkote sono: farina di frumento, uova, latte di cocco , burro e sale, il suo nome è preso dalla lingua di makassar, la parola ‘cagna’ che significa strada e ‘kote’ che significa gridare.
Cireng
Il cireng è uno degli spuntini tradizionali molto popolare.
Questo raviolo fritto è servito senza farcitura. Ma ora ci sono molte rivisitazioni e qualla più in voga è quella con il ripieno di pollo piccante. Attualmente, il cireng è venduto in vari gusti e forme. si possono trovare Cireng al pollo, manzo, salsiccia, polpette, formaggio e pollo teriyaki.
L’ innovazione infatti non è solo nel gusto ma anche nella forma. In passato, i cireng erano generalmente venduti da commercianti che andavano in bicicletta con attrezzature per la produzione di cireng sul retro delle loro biciclette . Oggi il cireng è venduto online. Il cireng si serve con caffè o tè e cosparsi da abbondante zucchero.
Il pastel è un cibo che tutti amano, è ricco, saporito, è delizioso e gustoso. In Indonesia i canali social sono strapieni di tutorial e ricette su come preparare anche in chiave moderna questi snack deliziosi.
Fonti
https://en.wikipedia.org/wiki/Kue_pastel https://www.tasteatlas.com/cireng
https://en.wikipedia.org/wiki/Jalangkote https://www.196flavors.com/panadas/