Crociere fluviali, il lusso della lentezza
Viaggi crociere fluviali. Se siete alla ricerca di un’esperienza di viaggio diversa, potreste considerare di fare una crociera fluviale. Le crociere fluviali sono un modo unico di esplorare le bellezze naturali e culturali di un paese, navigando lungo i suoi fiumi e canali. Se da un lato cresce il turismo in mare grazie alle crociere su navi lussuose, le crociere fluviali ricoprono un interessante aspetto della vacanza su una nave. Ci sono crociere fluviali molto note, come quella sul Nilo o quella sul Rio delle Amazzoni, ma le crociere fluviali offrono anche itinerari alternativi interessanti sia dal punto di vista naturalistico che culturale.
Crociere fluviali: la lentezza è d’obbligo
La navigazione fluviale è particolare, lenta e tranquilla, consente di scoprire luoghi storici pur stando a contatto con la natura. A differenza delle crociere per mare, le crociere fluviali offrono una maggiore vicinanza alle destinazioni, con soste frequenti e escursioni guidate. Inoltre, le navi fluviali sono più piccole e intime, con un numero limitato di passeggeri e un’atmosfera accogliente
Le crociere fluviali, ad eccezioni di quelle di moda o le intramontabili sono soprattutto diffuse in Francia, nel nord Europa, sul Danubio; in Italia questo tipo di viaggio riprende in modo abbastanza discreto sia sul Po che per la scoperta delle ville venete grazie allo storico Burchiello.
Le navi per la navigazione delle crociere fluviali
La dimensione non conta
In genere si tratta di navi di dimensioni ridotte rispetto alle cugine da crociera classica. La dimensione non conta, perché i servizi sono gli stessi e la qualità è sempre molto elevata. Le crociere fluviali possono avere varie categorie, ma in genere sono considerate di lusso.
Navigazione crociere fluviali: Libertà e flessibilità
vediamo i vantaggi di una crociera fluviale:
- meno passeggeri: le operazioni di sbarco e imbarco hanno tempi inferiori
- piu tempo a terra per le escursioni
- accesso in luoghi dove le grandi navi non potrebbero
- rapidamente si crea empatia con la destinazione che si sta visitando
- scendendo dalla nave si possono incontrare persone
- scoprire luoghi storici e naturalisti
- si può mantenere il proprio ritmo
- consente di avere un punto di vista diverso
- Un ritmo di viaggio rilassato
- Panorami sensazionali che variano ogni giorno
Dove è possibile fare delle crociere fluviali?
Ecco solo alcune delle destinazioni più belle per le crociere fluviali nel mondo:
- Il Danubio: dalla Germani a Budapest, idelae per le famiglie
- Il Nilo: mitica crociera fluviale, risalita del Nilo alla scoperta delle meraviglie dell’antico Egitto
- Il Mekong: Tra Laos e Thailandia, le crociere fluviali regalano paesaggi mozzafiato e antichi templi da riscoprire
- Il Murray River: Famoso in Australia
- Mississippi: crociera su mitiche navi a vapore
- Rio delle Amazzoni
- Cina. il fiume giallo, una crociera iconica
In Italia ci sono diverse opzioni per le crociere fluviali.
Ecco alcuni suggerimenti:
- Da Venezia a Treviso: lo storico Burchiello
- Crociere Fluviali Italia: Offre una guida completa per conoscere tutte le informazioni sulle più belle crociere fluviali in Italia
Un mondo di fiumi da scoprire con le crociere fluviali
Ci sono molti fiumi nel mondo che si prestano a delle splendide crociere fluviali. Ogni fiume ha il suo fascino e la sua storia, e vi permetterà di scoprire paesaggi mozzafiato, città affascinanti, monumenti storici, tradizioni locali e gastronomia tipica. Il mondo è pieno di fiumi navigabili, ma se vuoi fare una crociera fluviale ecco un elenco di paesi dove è facile organizzarla:
Europa: le crociere fluviali europee portano a navigare nelle vene della storia dell’Europa.
Le offerte sono tante e molto varie. Si può viaggiare sui fiume della Germania, Austria, Francia, Svizzera e Paesi Bassi, ma troverete anche in Portogallo, Italia e Spagna.
Indipendentemente da dove si naviga, i fiumi europei sono ricchi di storia, tradizioni, e offrono tante opportunità di visite turistiche.
Asia: Con i suoi templi mistici e le sue attrazioni, suoni e odori esotici, l’Asia offre un’esperienza ricca e vibrante per ogni viaggiatore, una vera esperienza sensoriale.
E forse non c’è modo migliore di vivere l’Asia che nel comfort di una lussuosa nave fluviale. Dal Vietnam alla Cambogia sul Mekong, l’Irrawaddy della Birmania, Yangtze in Cina, le back waters del Kerala in India, Kalimantan Borneo Indonesiano la navigazione sul fiume nel Parco per vedere gli Oranghi e non solo o il più avventuroso Bangladesh.
Africa: il Nilo
Ormai la crociera fluviale più nota e desiderata è la crociera sul Nilo. La navigazione sul Nilo rimane una esperienze emozionante. Alla crociera tradizionale si possono anche affiancare le mini crociere sulle feluche che possono durare anche qualche giorno, ma che hanno un sapore davvero unico. Una crociera sul Nilo, porta alla scoperta dei misteri dell’antico Egitto, e consente anche di ammirare un paesaggio unico e meraviglioso.
Americhe: fiumi di grandi emozioni
al nord il Mississippi negli USA, il fiume San Lorenzo in Canada, al sud Crociere sul Rio delle Amazzoni, sempre in Brasile il Rio Paranà, Orinoco in Venezuela
Oceania. tanti fiumi, ma le crociere fluviali più famose sono quelle sul fiume Marray
Quale compagnia di navigazione scegliere per una crociera fluviale
Se volete organizzare una crociera fluviale, ti consiglio di affidarti a un’agenzia specializzata. Potrete anche decidere la durata della vostra crociera, che può variare da pochi giorni a diverse settimane, e la stagione in cui partire, tenendo conto del clima e degli eventi speciali che si svolgono lungo il fiume.
Le crociere fluviali sono un’alternativa originale e affascinante alle vacanze tradizionali, che vi faranno vivere un’avventura indimenticabile.
Le mie crociere fluviali o simili…giro del mondo sui fiumi
America
- Rio delle Amazzoni con il battello locale in amaca al posto della cabina. Dall’Atlantico a Manaus.
- Fiume Orinoco Venezuela. Le tribù che ci vivono sono i baniwa, bare, piaroa, guahibo, hoti, puinave, piapoco, curripaco, warekena vanomani, ve’kuana e utilizzano il fiume per navigare, pescare e trasportare i propri beni da scambiare o vendere.
- Fiume Magdalena Colombia. Le crociere sul fiume Magdalena viaggiano sulle parole del libro di Marques “L’amore al tempo del colera”. Ve lo ricordate?
- Delta del Parnaíba Brasile si trova in un angolo tra la costa di Piauí e Maranhão, il fiume Parnaíba incontra l’oceano e forma l’unico delta di mare aperto in tutta l’America.
Eurasia
- Mekong Indocina: Anche le crociere sono facili da preventivare .Le navi navigano attraverso la Cambogia e il Vietnam su una rotta fiancheggiata da vivaci città, villaggi rurali, mercati galleggianti e templi. Alcuni itinerari includono anche soggiorni in hotel e tour in Laos e Thailandia.
- Yangtze Cina: Ammira le famose attrazioni della Cina durante una crociera sul fiume Yangtze, che scorre per quasi 4.000 miglia attraverso il paese. ci sono molte variabili in termini di navi e servizi.
- Backwaters Kerala India Le backwaters del Kerala sono una rete di lagune e canali della costa del Malabar dello stato del Kerala che sono il luogo ideale per crociere in acque stagnanti. Le case galleggianti del Kerala sono una delle principali attrazioni turistiche del Kerala, oggi sono diventate cottage galleggianti con zona notte, servizi igienici in stile occidentale, zona pranzo e posti a sedere sul ponte.
- Irrawaddi Myanmar Il fiume Irrawaddy ha plasmato la storia della Birmania; è la linfa vitale economica del Paese e inseparabile dalla vita spirituale birmana.
- Brenta Italia: Anticamente i Burchielli collegavano Padova e Venezia. Oggi il Burchiello opera come servizio turistico a lunga percorrenza sulla via d’acqua denominata Riviera del Brenta, da Padova a Venezia o viceversa. solca lentamente le acque del Brenta mentre le guide turistiche a bordo raccontano la storia, la cultura e l’arte delle Ville che sorgono lungo il Brenta.
- Danubio nel cuore dell’Europa
- il Douro Portogallo, alle sorgenti del Porto il vino più famoso del Portogallo
- Dakha crociera verso le Sundarbans Bangladesh, alla ricerca della tigre del Bengala…ma si scopre un modo famtastico
Africa
- Nilo Africa Il Nilo è il fiume più lungo del mondo, che percorre più di 4.000 miglia attraverso l’Africa nord-orientale e sfocia nel Mar Mediterraneo sulla costa dell’Egitto. Le crociere sul Nilo sono spesso incorporate in viaggi terrestri più lunghi che di solito viaggiano andata e ritorno dal Cairo. io ho preferito la crociera nella tradizionale feluca anziché il battello lusso! indimenticabile
- l Sangha: insieme ai limitrofi parco nazionale di Nouabalé-Ndoki nella Repubblica del Congo e parco nazionale di Lobéké in Camerun, il parco nazionale Dzanga-Ndoki forma l’area protetta Sangha Trinational, che è stata dichiarata patrimonio dell’umanità nel 2012.
Borneo
- Kumai River e Sekonyer River: Kalimantan Borneo indonesiano oranghi e non solo
- fiume Mahakam Borneo, li vivono i Dayak, noti come i tagliatori di teste, che vivono ancora nelle tradizionali “case lunghe”, il viaggio lungo il Mahakam è una bella avventura
Fonti
wikipedia
GIVER Viaggi
Crocieraonline
Viaggiamo
Le Vie del Nord
Il blog di viaggi
https://www.rivercruise.com/?source=cruisetop