Le crociere spedizione: esplorazione e scoperta
Per cominciare vi presento le crociere spedizione, che sono uno dei modi che amo di più di viaggiare. Perché? Perché combinano l’avventura, l’esplorazione e la conoscenza di luoghi remoti e affascinanti, ma non solo perché sono esperienze di viaggio che introducono alle comunità locali, alla cultura e storia dei luoghi che si visitano, ma anche al contatto con la natura selvaggia e gli animali che la abitano. A qualcuno potrebbe venire il prurito solo a sentire la parola crociera. NO ai pregiudizi, le crociere spedizione sono diverse dalle crociere tradizionali ecco perché.
Cos’è una crociera spedizione?
La crociera spedizione sono per chi ama la natura e l’avventura in zone remote del mondo. Le navi sono piccole, ma offrono mediamente un buon comfort. Dipende dalla compagnia che si sceglie. Le rotte seguono itinerari flessibili, si esplorano luoghi che la maggior parte delle persone non ha mai visto, si incontrano persone e culture che sono molto diverse dalla propria. Sono viaggi accessibili a tutte le età.
Crociere spedizione: sono viaggi alternativi
La crociera spedizione offre un modo alternativo di viaggiare in nave, diverso da quello su una grande nave da crociera. Spesso le navi da crociera spedizione sono:
- più piccole. Le dimensioni delle navi sono inferiori rispetto alle tradizionali navi da crociera, le navi da crociera spedizione trasportano massimo 500 passeggeri, l’ideale sono le navi con meno di 200 passeggeri.
- esplorano luoghi remoti e difficili da raggiungere. Gran parte dell’esperienza consiste nell’esplorazione della natura selvaggia e luoghi altrimenti inaccessibili accompagnati da una squadra di guide specializzate in spedizioni.
- Le escursioni sono vere e proprie esplorazioni con gli Zodiac, i gommoni, e in alcuni casi gli elicotteri.
- si ha più tempo per le esplorazioni, perché? Meno gente più tempo per le escursioni e attività. Riduzione dei tempi di attesa, riduzione dei tempi delle operazioni di sbarco, ottimizzazione delle attività a terra.
- si avvalgono della presenza di guide esperte
- Gli ospiti sono più interessati a vivere un luogo piuttosto che a fare una “crociera”.
- La vita di bordo è tutta rivolta all’esplorazione di destinazioni remote, poco conosciute, regioni ricche di biodiversità, paesaggi mozzafiato, natura incontaminata e culture diverse
- Le cabine sono essenziali anche se sempre di più compagnie offrono sistemazioni di “Lusso”
- coinvolgono in attività all’aria aperta e super contatto con la natura selvaggia, esperienza che fa immergere completamente e molto più autentica
- conferenze e workshop, dando un valore aggiunto formativo e culturale all’esperienza di viaggio impagabile
- la nave è solo un mezzo per viaggiare
Le crociere di spedizione sono adatte a chi:
- cerca qualcosa di diverso dal solito turismo di massa
- ama la natura, la scoperta
- vuole vivere un’emozione unica e indimenticabile
Crociere spedizione, perché le hanno inventate
Le crociere spedizione nascono come nicchia per chi vuole viaggiare in piccole navi, per luoghi inaccessibili o quasi. Avere il comfort di una nave, in molti casi si tratta di navi di lusso, che funge da base per esplorazioni e spedizioni. Le rotte proposte cambiano, a secondo della compagnia, viaggi polari, spedizioni nell’artico e nell’antartico, luoghi remoti e poco accessibili, isole nel mezzo del niente e riserve naturali tra le più selvagge al mondo. Con queste crociere si può davvero arrivare ovunque, cosa impensabile fino a pochi anni fa, nel lusso più sfrenato o in navi più spartane per esperienze ancora più emozionanti. Peccato che siano sempre più affollate!
Ecco alcuni dei vantaggi delle crociere spedizione:
- Accesso a destinazioni remote
- Esperienza più autentica: Le crociere di spedizione sono in genere più piccole e l’ambiente a bordo è più amichevole, più intimo e consente ai viaggiatori di interagire con i membri dell’equipaggio e gli altri passeggeri in modo più significativo.
- Concentrazione sull’avventura: Le crociere di spedizione spesso includono attività avventurose come escursioni, kayak e snorkeling. Questo offre ai viaggiatori l’opportunità di esplorare la natura e la cultura locali in modo attivo.
- Gruppi di studio e ricerca sul campo
- Fotografia, con guide professioniste
Cosa caratterizza le crociere spedizione
La caratteristica delle navi:
- sono piccole e per pochi passeggeri
- adatte al tipo di esplorazione e spedizione, ad esempio rompighiaccio o navi adatte alla navigazione nel ghiaccio
- consentono una facile esplorazione di luoghi remoti anche in condizioni estreme
- offrono molte esplorazioni grazie all’uso degli Zodiac ( il vecchio buon gommone) e gli elicotteri, funzionali per raggiungere luoghi altrimenti irraggiungibili
- A bordo la vita è scandita dalle escursioni e dalle attività offerte dallo staff, come letture formative e educative, che spaziano dalla vita animale alla storia dei luoghi e delle spedizioni.
Le guide sono tutte altamente professionali ed esperte
Lo staff è in genere composto da
- Esperti, scienziati, ricercatori e docenti
- guide
che condividono la propria conoscenza sia durante seminari che durante le esplorazioni.
Gli Esperti, scienziati, ricercatori e docenti
Gli Esperti, scienziati, ricercatori e docenti che partecipano alle spedizioni sono altamente qualificati in campi specifici. Si possono incontrare esperti polari, ma anche esperti di quello che il viaggio richiede. I seminari e conferenze si focalizzano intorno alla cultura, antropologia, storia, geologia, geografia, biologia, ecologia, politica e storia dei luoghi, la natura, gli animali e le comunità. Alcune spedizioni avranno a bordo ad esempio per ornitologi per l’osservazione degli uccelli o per una spedizione fotografica ci sarà un fotografo professionista per offrire workshop.
Le guide
Le guide sono persone perfettamente formate e qualificate per i compiti che sono chiamati a svolgere. Il personale è internazionale e formato per lavorare su questa tipologia di nave. Per le regioni polari ci sono navi che sono adatte alla navigazione tra il ghiaccio polare e quindi anche il personale è altamente qualificato per questo compito specifico. Ad esempio avere competenze specialistiche necessarie per determinate spedizioni (si pensi alla gestione del fucile e all’esperienza con la protezione dell’orso polare).
Quali sono gli itinerari
Una crociera spedizione pone al centro dell’esperienza gli itinerari e le rotte da seguire. Le rotte sono molto flessibili, per consentire un maggior contatto con la natura. Si preferiscono i giorni di esplorazione a quelli di navigazione, ma di sicuro data la peculiarità dei luoghi da esplorare si deve essere pronti a subire variazioni di itinerario e programma, che includono anche cancellazioni.
Navi piccole per pochi passeggeri
La dimensione delle navi consente di avere più rapporti interpersonali e creare un ambiente intimo. Le navi che fanno i viaggi polari, sono adatte al ghiaccio in modo da essere ideali per le regioni polari, queste navi diventano il campo base per tutte le esplorazioni. Il comfort può variare. Ci sono navi lusso e altre spartane, in genere in quelle più basiche si può condividere la cabina con qualcuno, risparmiando moltissimo. Il costo di queste crociere varia moltissimo. In genere molto care, non si deve per questo rinunciare.
Cosa aspettarsi a bordo e dintorni
a seconda delle dimensioni della nave, della destinazione e della compagnia con cui scegli di fare il tour, puoi aspettarti che la tua nave da spedizione abbia:
- una sala da pranzo
- un bar
- servizi speciali ad esempio un ponte di osservazione e una biblioteca.
Cosa aspettarsi dalle cabine delle crociere spedizione?
Le cabine di una nave da spedizione sono più che sufficienti per i viaggiatori avventurosi della spedizione, che sono più interessati a trascorrere del tempo esplorando i confini della terra che a trascorrere del tempo in cabina.
Quando si mangia nelle crociere spedizione?
durante una crociera spedizione, puoi aspettarti di mangiare e bere bene, il cibo gustoso e appena cucinato a bordo per colazione, pranzo e cena. Al di fuori degli orari dei pasti prestabiliti, la tua spedizione potrebbe offrire spuntini come biscotti pomeridiani e tè.
Connessioni quando è possibile
La connessione a internet potrebbe essere impossibile o molto difficile e costosa, quindi pronti a disconnettersi?
Zodiac e co
L’uso degli Zodiac e degli elicotteri permette di raggiungere molti luoghi inaccessibili, consentono spostamenti veloci e vere e proprie esplorazioni di zone specifiche. Questo consente di avere un contatto molto ravvicinato con la natura.
Come ci si comporta quando si sceglie le crociere spedizione
Chi sceglie questo tipo di crociera dovrebbe essere consapevole sul tipo di viaggio che va a fare, perché:
- sai dove stai andando? consiglio: se non hai mai fatto una crociera spedizione meglio imbarcarsi prima per una crociera breve e fare la prova
- Hai deciso e vuoi prenotare? Ti consiglio di farlo direttamente con la compagnia, in questo modo instauri subito un rapporto speciale con le persone e magari potrai anche sperare in uno sconto maggiore. Alcune compagnie non si occupano dell’assicurazione che è uno dei tasti dolenti di questi viaggi. A questo punto valuta se vuoi una compagnia che includa l’assicurazione o meno.
- Le regole da rispettare a bordo sono tante, la vita a bordo è molto spartana e quasi da caserma, ma se si è su quella nave la ragione è che si ama la natura, la sua preservazione con il rispetto per le culture locali.
- Sono viaggi di turismo sostenibile, per supportare la preservazione della natura e della biodiversità
- Ci si deve sforzare ad usare le risorse naturali in modo sostenibile. Essere consapevoli e minimizzare i consumi, ridurre i rifiuti e l’inquinamento.
- Rispettare le culture locali. Le comunità locali dovrebbero beneficiare del turismo.
- Rispettare i siti storici, archeologici e i luoghi scientifici
- Occasione di imparare sulle zone che si visitano
- Seguire le regole di sicurezza sempre
- Aperti ad instaurare rapporti privilegiati con gli altri passeggeri e con tutto il personale che vive e condivide con i passeggeri tutto il tempo
- si potrebbe avere accesso sul ponte di comando con il capitano, perché alcune compagnie lo consentono ed è uno spettacolo
Suggerimenti per i viaggi in crociere spedizione
Le crociere di spedizione sono un’esperienza privilegiata che pochi fanno, quindi se ne fai una, falla valere. Prenditi il tempo per indagare sul fornitore della crociera e assicurati che sia il tipo di spedizione che desideri intraprendere. Non aver paura di porre domande in modo critico. Non limitarti a leggere i resoconti di altre persone sull’esperienza; se puoi, trova le riprese video dei luoghi e delle crociere per decidere se è il posto giusto per te.
Informazioni: chiedere sempre prima di imbarcarsi
- sul tipo di abbigliamento richiesto
- sulla sicurezza e la bio-sicurezza
- sul mal di mare e cosa fare
- il medico di bordo
- il tipo di prese
- politica delle mance
- le visite al ponte
- tipologia di pagamento e valute accettate
- lingue parlate
- lavanderia
- dress code a bordo
- programmi del giorno
- avvistamenti degli animali
- souvenir a bordo
- assicurazione (Ricorda di stipulare l’assicurazione per questo tipo di viaggio)…
- codice di comportamento
- come usare gli Zodiac e gli elicotteri
- Consulta le FAQ della compagnia e tutto quello che c’è a disposizione sul sito, per avere i dettagli sulla vita di bordo e su quello che si piò e non si può fare.
Il punto principale per chi è interessato alle crociere spedizione
Il punto principale per chi è interessato alle crociere spedizione è che con un po’ di pianificazione, le crociere di spedizione sono accessibili quanto le crociere tradizionali, ma offrono un’esperienza molto più gratificante
Non dimenticare le piccole cose da portare sulle navi da crociere spedizione
- i tappi per le orecchie
- una mascherina per gli occhi, perché può fare una grande differenza in luoghi con 24 ore di luce diurna
- la retina antizanzare che copre testa e viso
Ma non solo, alcune compagnie:
- ti consentono di prendere tutto a noleggio, quindi valuta seriamente se vuoi viaggiare leggero e contento
- ti regalano giacca antivento e pioggia
- parka imbottito adatto alle temperature polari
- Chiedi se ti daranno gli stivali di cui avrai bisogno per fare le escursioni a terra
Come scegliere la compagnia per le crociere spedizione
Le compagnie sono molte però ecco un criterio semplice che può aiutare a scegliere. La compagnia deve essere associata alle agenzie che rappresentano ufficialmente ed in modo autorevole il turismo polare o altre associazioni di turismo responsabile e sostenibile.
Ci sono diverse compagnie che offrono crociere di spedizione in Italia e nel mondo. Alcune delle più note sono:
- Oceanwide expeditions
- Heritage expeditions
- Silversea expeditions
- Hurtigruten expeditions
- Ponant expeditions
- Viking
- Australis expeditions
- Intrepid expeditions
I prezzi, le condizioni di viaggio e il tipo di nave variano moltissimo, concediti del tempo prima di decidere, questo implica anche una diversa tipologia di viaggiatori, quindi a te la scelta!
Quanto costa una crociera spedizione?
Il budget medio per persona per una crociera di spedizione è solitamente di circa 1000 euro al giorno a persona. Se si può condividere la cabina si risparmia qualcosa, ma se la compagnia non prevede questa opzione i costi sono molto più alti di una crociera tradizionale.
I contro di una crociera spedizione
ecco qualche contro:
- I costi, sono viaggi costosi, ma perché offrono moltissimo e sempre tutto incluso o quasi
- Strizzano troppo l’occhio al turismo di massa
- itinerari flessibili, quindi pronti a subire variazioni di itinerario e programma, incluse cancellazioni
- Giorni di navigazione
- Orari e vita di bordo
- Non sempre si ha la connessione internet
Sembra difficile, ma è davvero molto più semplice di quello che sembra.
Le mie crociere spedizione
- Silversea from Ushuaia to Cape town
- Oceanwide expeditions from Aberdeen to Svalbard
- Oceanwide expeditions from Ushuaia to Bluff New Zealand
- Heritage expeditions from Bluff to Aukland
- Hurtigruten expeditions from Reikiavik to Vancouver, North West passage
- Navi locali Galapagos
Le mie crociere spedizione: la lista dei desideri
- Aspettando di fare il passaggio a North East con navi russe
- Taaf Les Îles Éparses, Les Îles Australes
- Da Puerto Natal a Ushuaia con la Australis doppiare Capo Horn
- La circumnavigazione dell’Antartide …come Shackleton
- Hudson Bay Canada e la costa della Groenlandia fino all’estremo nord Thule
Fonti:
www.iaato.org Le principali sono: IAATO per la Antartide
www.aeco.no AECO per l’artico
https://www.wildearth-travel.com/cruise/new-zealand/
siti delle diverse compagnie
https://taaf.fr/