Dimmies i ravioli australiani…Dimmies e Vegemite, come cambia una nazione
Dimmies australiani, i ravioli australiani, ci introducono in un nuovo mondo di contaminazioni gastronomiche. Se le vecchie generazioni si riconoscevano incondizionatamente nel consumo della Vegemite, oggi, le giovano generazioni si riconoscono in un delizioso spuntino di ispirazione cinese: Dimmies.
Questa transizione culinaria è la stessa che sta attraversando l’Australia, sempre in evoluzione e con tante sfumature da cogliere e amare.
Come raccontare un paese e i suoi cambiamenti attraverso cibi iconici e street food.
E adesso vi racconto una bellissima storia. Una storia di ravioli, che da sempre, per loro natura racchiudono l’essenza di popoli e culture.
I ravioli, grazie ai viaggi, si incontrano e si mescolano creando “inediti” che diventano nel tempo, tradizione e memoria nei luoghi dove si trasformano.
Vi racconto la storia dei ravioli australiani o meglio conosciuti come dimmies dalla parola “dim sum” cinese.
Allora seguitemi in questo viaggio dei ravioli australiani: i Dimmies australiani
Da dove arrivano i ravioli australiani?
Le origini sono legate al Dim sum cinese, che nel tempo si è adattato alla realtà gastronomica australiana. I dimmies sono fritti o al vapore e sono comunemente conditi o immersi nella salsa di soia, e la loro origine può essere fatta risalire agli anni ’40 a Melbourne, da dove poi si sono diffusi in tutto il paese.
Perché Melbourne?
Cosa è successo a Melbourne in quel periodo? Melbourne ha una delle più antiche e numerose comunità di cinesi dell’Australia. È qui che viveva il signor William Chen Wing Young, considerato il padre del dim sim.
Il signor Chen, aveva notato che contemporaneamente:
- molti sui conterranei avevano perso il lavoro
- il classico Dim Sum Cantonese era sempre più apprezzato.
Ne preparava a dozzine per alcuni impiegati che glieli ordinavano a pranzo nella zona del mercato sud cinese.
|
Dim sum dim sum! Sembra un ritornello
Non perdiamo il filo del discorso…il signor Chen ha così avuto un’idea, produrre su larga scala i suoi ravioli e farli vendere dai suoi conterranei disoccupati! Il signor Chen in quel momento aveva inventato una formula che coniugava la filantropia con il business. Nessuna carità o elemosina, ma una diversa opportunità!
I suoi ravioli cambiarono così nome. I Dimmies australiani, i ravioli australiani
Per ragioni linguistiche sono diventati Dim Sim e nel tempo dimmies! Dimmies ravioli australiani
Lo zampino della serendipità.
Gli affari andavano bene, ma la vera svolta è avvenuta quando ci ha messo lo zampino la serendipità. Come al solito si cerca qualcosa ma si trova altro. Come è successo? Il signor Chen aveva chiesto ad uno dei figli di fare una consegna. Il figlio ubbidiente ha preso l’incarico, ma strada facendo ha cambiato direzione, preferendo fare visita ad un suo amico.
I due amici andarono a pesca e al ritorno, anziché fare la consegna il figlio del signor Chen propose all’amico di cucinare i suoi ravioli nel suo negozio di fish and chips, di esporli e venderli.
Da quel momento, tutto cambiò!
|
I Dimmies ravioli australiani sono diversi dai cugini cinesi
i Dimmies australiani, i ravioli australiani, sono molto più grandi degli originali cinesi. Hanno la sfoglia rugosa e spessa e hanno la forma di un sacchetto che si apre come fossero petali di un fiore. Si vendono nelle friggitorie, ma anche nelle stazioni di servizio, negozi all’angolo e punti vendita di cibo da asporto in Australia.
Si vendono anche congelati da cucinare a casa.
E com’è la ricetta del dimmies ravioli australiani?
i Dimmies australiani, i ravioli australiani. La “ricetta originale” è segreta, ma ne è stata diffusa una versione che dovrebbe essere molto simile all’originale con: carne di maiale, gamberi, castagne d’acqua , cavolo, cipollotti e salsa di soia avvolti in un involucro di sfoglia di pasta.
Il semplice dim sim, servito nei negozi di fish and chips in tutto il paese, è un esempio di cucina tradizionale cinese adattata al palato anglo-australiano, mentre anche le porzioni della versione australiana sono aumentate di molto.
I dimmies sono il sincretismo culinario tra Cina e Australia, un valore aggiunto immenso, il nuovo volto dell’Australia, parte della storia australiana.
Fonti
“Dim sim: la storia di un’icona cinese-australiana”Notizie dell’ABC
Maggie Hiufu Wong, “Cos’è un dim sim?” Come un gnocco di grandi dimensioni è diventato un’icona del cibo australiano ‘, CNN News 3 agosto 2021
“Dim Sim”Solo Melbourne
J. Lambert. “Centro del dizionario nazionale australiano”
Historyonics: il Dim Sim”Radio Nazionale
Myf Warhurst’s Nice”- Bello e gustoso