Volontariato senior…non si è mai troppo vecchi
Il volontariato senior è un’attività che coinvolge chi è “sui 60 anni e più “ che vuole mettere a disposizione il proprio tempo, competenze e esperienza per aiutare gli altri. Esistono diverse opportunità di volontariato senior in Italia e all’estero, a seconda degli interessi e delle capacità di ciascuno.
I programmi di volontariato senior, offrono ai volontari la possibilità di aiutare gli altri in contesti diversi. in questo pezzo sono più orientata a parlare del volontariato legato al viaggio, Ad esempio per fare volontariato senior si può viaggiare tanto in tutto il mondo e se viaggiare è quello che cerchi, puoi tranquillamente unire l’utile al dilettevole. Questo tipo di impegno è gratificante e può offrire nuove opportunità di crescita personale e professionale.
Si può fare del volontariato un’occasione per viaggiare?
Di certo questo è un modo alternativo di viaggiare tra vacanze e impegno solidale. Il volontariato permette di partecipare attivamente a progetti di sviluppo o ambientali, si può facilmente pianificare a seconda della propria disponibilità di tempo e di denaro. Vacanza e volontariato agiscono in sinergia. Questa esperienza porta allo scambio sia con gli altri volontari, con le comunità locali, la conoscenza del territorio e della cultura.
Non esistono limiti di età, né vincoli di durata che può andare da una settimana ad anni.
Basta avere la volontà di fare e di mettersi in gioco perché grazie al volontariato si può viaggiare in tutto il mondo.
Esistono molti tipi diversi di programmi di volontariato senior all’estero
Il volontariato oggi si rivolge chi vuole mettersi in gioco, anche viaggiando, in vari settori. Ecco Alcune delle attività di volontariato senior più diffuse sono
- Scuola: I volontari possono insegnare, essere tutor o fornire servizi di supporto agli studenti in scuole o organizzazioni non profit.
- Salute: I volontari possono fornire assistenza sanitaria, assistenza ai disabili o cure agli anziani.
- Ambiente: I volontari possono aiutare a proteggere l’ambiente
- Costruzione: I volontari possono aiutare a costruire o riparare strutture, come scuole, case o infrastrutture
- beni culturali e alla tutela di siti e scavi archeologici
- nello sport e tempo libero
- sociale
Come si sceglie una missione di volontariato senior?
Quando si sceglie un programma di volontariato senior, è importante considerare:
- i propri interessi e le proprie competenze
- assicurarsi che l’organizzazione sia affidabile e che il programma sia sicuro
Il volontariato senior, quali vantaggi ci sono
Ecco alcuni vantaggi del fare il volontariato senior:
- Fare del bene agli altri: quasi sempre è possibile
- Aumenta l’autostima: soddisfazione personale e nuove competenze.
- È un’esperienza di apprendimento: imparare cose nuove sulla cultura e le tradizioni di un altro paese.
- È un modo per viaggiare: Il volontariato può aiutarti a risparmiare denaro sul viaggio e ti dà la possibilità di vivere in un altro paese per un periodo di tempo.
Ma che cos’è il volontariato?
Il volontariato è un’attività libera e gratuita.
Il volontariato rientra nelle attività del terzo settore e come tale opera senza scopo di lucro. I progetti sono studiati per risolvere problemi irrisolti o dimenticati da parte delle istituzioni.
I candidati chi sono?
Tutti.
Come si sceglie cosa si vuole fare?
Dipende da quello che si può offrire, dalla disponibilità e dall’esperienza. Si deve sempre ricordare che tutti, ma davvero tutti possono diventare volontari. Per orientarsi basta usare una delle tante guide disponibili, online o cartacee. Le guide servono ad orientarsi e a capire il mondo stesso del volontariato.
Volontariato senior per la conservazione della natura, eco-volontariato
I progetti di volontariato sono sempre più rivolti alla tutela ambientale e degli animali. Quindi per chi vuole fare questa esperienza le organizzazioni che richiedono l’aiuto dei volontari sono tantissime. in Italia e nel mondo, anche se non si è esperti! Esistono guide online e cartacee che aiutano ad orientarsi in questa giungla…prima di andare davvero ad aiutare nella giungla.
Sono esperienza che portano dalle savane africane alle foreste pluviali del Centro America o alle coste del Mediterraneo, dalla Patagonia all’Alaska, dai grandi parchi nazionali in Italia a centri di recupero fauna in in Europa. Proposte per tutti, senza limiti di età e di genere, per chi studia, per chi è in pensione e per chi ha poco tempo.
Volontariato senior archeologico
L’archeologia rappresenta un buon motivo per viaggiare e le esperienze di scavo consentono di collaborare in prima persona come volontario in tutto il mondo. A questo proposito si potranno consultare delle guide per organizzare questo tipo di viaggio.
Quindi che si cammini o che si preferisca scavare, le vacanze archeologiche diventano un modo economico ed originale di viaggiare.
Volontariato senior e l’insegnamento dell’inglese ai bambini
Ci sono molti corsi online disponibili per insegnare l’inglese ai bambini, se non si è insegnanti madrelingua. Come scegliere il miglior corso? Basta consultare dei siti specializzati.
Volontariato senior con Avventure nel mondo, più viaggio di così!
La novità è quella che vede Avventure nel Mondo, storica agenzia di viaggi romana, da sempre in prima linea per portare un sostegno e un aiuto concreto alle realtà bisognose. Da sempre, Avventure nel Mondo nei suoi itinerari, inserisce visite a scuole, orfanotrofi, associazioni e ONG.
Il Volontariato senior nello sport e tempo libero
Se si parla di Volontariato senior nello sport e tempo libero, si tratta di collaborare con associazioni sportive, culturali e ricreative, come istruttore, guida, animatore o organizzatore di eventi.
Volontariato senior: focus turismo senior
Il turismo senior rappresenta è in rapida crescita e di grande interesse. In Italia, aumentano i senior che vogliono viaggiare, sia in Italia che all’estero, con una spesa turistica stimabile in circa 5 miliardi di euro l’anno per servizi ricettivi e di ristorazione, Si aggiungono ulteriori 7 miliardi per attività di ricreazione, spettacoli e cultura.
Quali sono le preferenze dei senior? Parola d’ordine, varietà, il 75% predilige trascorrere le vacanze in Italia, apprezzando il contatto con la natura, le mete culturali e il relax in località marine e termali. Un interesse particolare è rivolto anche verso benessere, con il 15% degli over 65.
Il Governo italiano ha riconosciuto l’importanza di questo target, promuovendo iniziative come il bonus viaggi per gli over 65, che ha l’obiettivo di preservare la salute psicofisica degli anziani. L’attenzione per questa fascia di età si basa sul dato di fatto che si tratta di persone che hanno tempo e risorse economiche, aperte a viaggiare.
Le vacanze per senior offrono comfort, sicurezza, accessibilità e opportunità di socializzazione, oltre a programmi che includano attività culturali, naturalistiche e di relax.
Il turismo senior in Italia si presenta come un’opportunità grazie a prodotti e servizi personalizzati e adatti ai senior, mercato in espansione.
Volontariato over 60 nel sociale
cosa significa Volontariato senior sociale? si tratta di assistere e sostenere le persone in situazioni di fragilità, come anziani, disabili, malati, immigrati, detenuti, ecc. questo tipo di volontariato non è per tutti, richiede delle doti specifiche di empatia e pazienza.
Il Volontariato over 60 internazionale
Volontariato internazionale: si tratta di partecipare a progetti di cooperazione e solidarietà in paesi in via di sviluppo, trasferendo le proprie competenze e conoscenze in ambiti come l’istruzione, la salute, l’agricoltura, l’ambiente, ecc. Questa attività richiede spirito di adattamento, apertura mentale e voglia di conoscere altre culture.
I miei viaggi con il volontariato anche se non ancora senior:
ebbene sì sono una ex volontaria. Ho svolto il volontariato per diversi anni e posso dire che sono esperienze che davvero cambiano la vita. E che rifarei.
Queste sono le organizzazioni con le quali ho fatto volontariato, in ordine alfabetico:
- Missionarie della carità di Madre Teresa
- MSF-CH Médecins sans frontières
- PSF Pharmaciennes sans frontières
- SCI Volontari Servizio Civile Internazionale
- UNV : UNICEF, UNFPA
Sono stata un volontario da Aprile 1997 all’Agosto 2006 in questi paesi:
RDC, Etiopia, Sudan, Algeria, Macedonia, Serbia, Kosovo, Zambia e Marocco
Per saperne di più e fonti:
Greenvolunteers, guida al volontariato ambientale http://greenvolunteers.com/
Worldvolunteers, guida al volontariato umanitario www.worldvolunteers.org/
Archeovolunteers, guida al volontariato archeologico
www.greenvolunteers.com/arkeo/
WWOOF Opportunità in tutto il mondo
Workaway
Hovos
www.gooverseas.com/blog/best-online-tefl-courses, interessantissimo sito con volontariato, lavoro e corsi per l’insegnamento all’estero
www.viaggiavventurenelmondo.it/articoli/volunteer-viaggi-volontariato
Travellairs: Questo sito web offre una guida ai 14 migliori programmi di volontariato all’estero, che includono progetti sociali internazionali per famiglie, animali, bambini e l’ambiente
Volunteer World: Questo sito web offre programmi di volontariato all’estero per tutti
www.volunteeringsolutions.com/it/senior-volunteering-abroad
www.replaynet.eu/
www.i-to-i.com/tefl-courses/
VSP : è un’associazione di volontari senior professionisti che realizza progetti di formazione, orientamento e cooperazione internazionale, rivolti principalmente a giovani e adulti.
Volontariato istituzionale
European Voluntary Service (EVS)
United Nations Volunteers (UNV)
World Heritage Volunteers. È il programma dell’UNESCO per la salvaguardia e la protezione dei siti patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO